Nulla è meglio che concedersi una fuga non appena se ne ha il tempo, prima delle feste natalizie, poi, sono molte le città europee pronte a stupirci con luci, addobbi e atmosfere che mettono allegria. Eccoci quindi nella romantica capitale di Francia che ti racconto attraverso le mie fotografie di Parigi.
L’atmosfera natalizia a Parigi si sente già dalla fine di novembre, ma non abbiamo deciso di visitare ancora una volta questa romantica città solamente per l’arrivo del Natale, ma sopratutto perché Parigi ha sempre risvegliato in me una sorta di spirito bohémien, quasi come se la mia anima percepisca di essere appartenuta a quel periodo storico e gioisca a trovarsi immersa nel mercatino degli artisti di Place du Tertre a Montmartre, per esempio.
Tra monumenti, chiese, musei e cattedrali, Parigi non riesce mai a stufare. Un’intera settimana è ancora poco per scoprirla tutta (per lo meno i luoghi più importanti), ma anche se non vai a Parigi per la prima volta è impossibile resistere ad una passeggiata sugli Champs-Élysées, a un’altra foto del’Arc de Triomphe o alla fila per salire sulla Tour Eiffel, il simbolo universale della capitale francese.
Personalmente amo i quartieri del centro storico e in particolare l’Ile de la Cité abbracciata dalla Senna, il fascino di Notre Dame e la vita frizzante tra le vie di Marais o di Pigalle, dove i turisti si affollano per fotografare il Moulin Rouge.
La conclusione migliore di una giornata a Parigi è un giro sui bateaux mouches, una navigazione lungo il fiume che ti porta ad ammirare i monumenti principali da un punto di vista differente e suggestivo.
Che tu sia amante della cultura o meno il Musée du Louvre è pronto a stupirti con la sua vastissima esposizione, mentre la cucina francese ti aspetta. Dai ristoranti di classe fino alla panetteria che sforna baguettes all’ora di punta, tutto è tremendamente francese e a tratti decadente. Ma in fatto di cibo, lo sappiamo, noi italiani siamo viziati! Tutto questo e molto altro lo trovi nelle mie fotografie di Parigi.
Booking.com
Commenta per primo