La costa del Sulcis è ricca di anfratti e calette spesso poco conosciuti, a poca distanza da Porto Pino, sull’altro versante della scogliera, in direzione Sant’Antioco, si trova uno dei luoghi più magici della costa: Porto Pinetto. Proprio per farti gustare meglio questo pezzetto della mia Sardegna ecco le mie fotografie di Porto Pinetto.
In questa zona immersa nel verde, tra pinete e fichi d’India, percorrendo intricati sentieri di sabbia, si possono raggiungere calette nascoste ed incantevoli, dolci lingue di sabbia lambite dal mare che paiono quasi essere un paradiso privato.
Siamo sotto il comune di Sant’Anna Arresi che, oltre ad un centro storico caratterizzato dal possente nuraghe Arresi, è conosciuta (non ancora dal turismo di massa ma per passaparola) per le splendide spiagge che la rendono una delle località più belle della Sardegna meridionale.
Porto Pinetto in particolare ha la peculiarità di essere una località molto imprevedibile, principalmente condizionata dalle stagioni invernali. Durante questi periodi, infatti, il vento e le correnti marine si adoperano per spostare ingenti quantità di sabbia, contribuendo quindi alla conformazione che questo tratto costiero avrà nell’anno successivo.
Per questo certi anni trovi a Porto Pinetto una spiaggia con tanta sabbia e, seppure abbracciata dagli scogli, con parecchio spazio per i bagnanti, mentre l’anno successivo la sabbia sparisce per lasciare spazio agli scogli e regalare piccole calette spesso praticamente private.
Porto Pinetto è un po’ come uno scrigno e come tale la sua bellezza si scopre piano piano, mentre il mare cristallino ti attende per darti un po’ di refrigerio e magari fare un po’ di snorkeling alla scoperta del mondo subacqueo del Mediterraneo.
Tutto questo, ovviamente, con la cornice di un panorama mozzafiato sulla costa e sul mare che si estende senza fine davanti ai nostri occhi. Scopri le fotografie di Porto Pinetto nel nostro album fotografico.
Commenta per primo