Di rientro da un fine settimana in terra emiliana vi propongo alcuni scatti della città di Reggio Emilia, città che ha fatto la storia nel nostro paese e in cui è bello perdersi passeggiando tra le vie del centro. Goditela con le mie fotografie di Reggio Emilia.
CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica
Un giro nel centro di Reggio Emilia non può mancare di una visita alle bellissime piazze cittadine, luoghi in cui si è svolta la storia d’Italia, come nella centralissima Piazza Prampolini, su cui si affacciano il Duomo e il palazzo municipale, ove è nato ed è conservato il primo tricolore d’Italia.
Spostandosi verso le piacevoli fontane di Piazza Martiri del 7 Luglio, per rimanere ammaliati dal ritmo dei suoi getti, a colmare lo sguardo sono i regali edifici che qui fanno capolino. La Chiesa di San Francesco, da cui la folla sta uscendo dopo la fine delle funzioni religiose, e i teatri, da cui spunta un gruppo di musicisti giocosi che, girando per la piazza, coinvolgono la gente in bizzarri passi di danza e, tra di loro, inscenano alcune umoristiche rappresentazioni. Particolarmente suggestiva è la Piazza di San Prospero che prende il nome dall’omonima basilica. Luogo che infonde quiete e che domina il mercato del sabato con i leoni di pietra che si ergono sul sagrato, la sua alta torre campanaria, ottagonale, mi ha molto colpito per la sua forma insolita, che le dona un aspetto massiccio e al tempo stesso molto elegante.
Reggio Emilia è una città davvero piacevole, capoluogo di provincia della regione Emilia Romagna, essa merita di essere visitata e scoperta con calma. Un luogo così ricco di storia necessita di essere assaporato pian piano per meglio apprezzarne l’atmosfera, dovuta anche all’originalità dei luoghi e dei locali che vi si trovano, nonché per l’eccellete cucina regionale. Scoprila con le mie fotografie di Reggio Emilia.
Splendido!!!! Ovviamente sono di parte… ma Reggio ha molto più talento di quello che noi reggiani crediamo!!
Grazie mille!!
Reggio Emilia ci è piaciuta davvero molto, grazie mille per averci fatto compagnia in questo weekend! 🙂