Fotografie di Roanne

Fotografie di Roanne
Fotografie di Roanne

Roanne è una cittadina graziosa dell’entroterra della Francia, una località forse poco conosciuta, ma che ha molto da scoprire. Una città fluviale che sorge lungo il corso della Loira, che qui è tuttavia ancora un piccolo corso d’acqua. Te la racconto con le mie fotografie di Roanne.

Mi accorgo di aver avuto troppo poco tempo da trascorrere a Roanne, una città tranquilla che offre un centro piacevole in cui passeggiare e fare shopping. Avrei voluto potermi fermare di più, per meglio assaporare le sue bellezze e anche per meglio conoscere le splendide persone che mi hanno accompagnato alla sua scoperta.

"Passeggiare

Fotografie di Roanne


Clicca qui per vedere la photogallery completa


L’attuale porto turistico di Roanne è ciò che resta dell’antico porto sulla Loira, un canale oggi utilizzato come attrazione e dove molte persone scelgono uno stile di vita fluviale, attraccando le proprie imbarcazioni e adottandole come vere dimore galleggianti.

Da qui il centro dista quanto una piacevole passeggiata, cammina verso l’alta chiesa che si staglia tra i palazzi, la sua facciata ti lascerà senza fiato e prosegui ancora fino a giungere alla piazza del comune, dove si trovano alcuni bar, il teatro e da dove partono le vie pedonali che si diramano nel centro di Roanne.

A questo punto perditi tra le vetrine, tra luci e colori, e immergiti nella vita roannese. Il tempo sembrerà scivolare via tra le chocolaterie e i negozietti di souvenirs, ma non mancano le attrazioni anche per chi ricerca un altro tipo di bellezza.

Tra i palazzi scoprirai scorci e viuzze molto suggestivi, nonché chiese e edifici storici dal fascino indiscutibile. Sto parlando in particolare di Place Georges Clemenceau, sulla quale si affacciano la Chiesa di St. Etienne e il torrione dell’antico castello di Roanne.

Sarà divertente scoprire, in un connubio di antico, moderno e decadente camuffato, gli affreschi, o semplici pitture, ma di certo opere d’arte paesaggistiche che decorano le pareti degli edifici in disuso, un ottimo modo per camuffare gradevolmente gli elementi meno estetici o più in rovina.

Scoprila con le mie fotografie di Roanne.


Clicca qui per vedere la photogallery completa




Booking.com

"Porto

Promo

Informazioni su Gian Luca Sgaggero 624 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*