St Jean St Maurice è un piccolo paese della Francia nato dall’unione di due borghi molto vicini tra di loro. È caratterizzato da una posizione spettacolare sulla Loira e dal bellissimo centro storico dal fascino medievale. Scoprilo con queste poche immagini, le mie fotografie di St Jean St Maurice.
Pur avendo avuto poco tempo a disposizione questi due borghi gemelli hanno subito affascinato i miei occhi. Le case di pietra, le vie acciottolate e l’alta torre dell’antico castello rendono questo luogo suggestivo e affascinante.
Una breve passeggiata ti porterà a scoprire le rive della Loira, che qui si presenta ingrossata e viene da molti chiamata Lago di Villerest a causa dell’omonima diga. Un paesaggio singolare e ricco di fascino, sopratutto all’ora del tramonto quando il sole tinge di rosso i monti e i riflessi dell’acqua increspata.
Sulle strette vie pedonali si affacciano diverse botteghe che espongono mercanzia artigianale, oggetti semplici per lo più, ma talvolta variegati e impreziositi dalla maestria di mani che plasmano la tradizione nei materiali che questa parte della Valle della Loira offre.
Sali verso la parte alta di St Jean St Maurice per raggiungere la vetta dell’altopiano dove un tempo si ergeva maestoso il castello. Questo luogo già di per sè offre viste impagabili e si rivela molto suggestivo. Ma all’interno dell’alta torre troverai una scala a chiocciola che ti permetterà di raggiungerne la cima. Qui si trova un punto di osservazione panoramico che, tra i merli che bordano la terrazza, permette di avere una visione a 360° sul territorio circostante.
Ancora una volta ti consiglio di essere qui all’ora del tramonto, perché la vallata vista dall’alto in questo momento ha davvero qualcosa di magico.
Questo comune della Roannaise, la provincia in cui si trova, parte della regione del Rhone-Alpes. La zona è molto piacevole anche di giorno, quando alcune botteghe caratteristiche e locali animano le vie rendendo più vivace la visita. Scoprilo con le mie fotografie di St Jean St Maurice.
Commenta per primo