La prima località che ho visitato quando sono arrivato nel Gargano è stata Vieste. È una cittadina che sorge su alte e candide scogliere lungo il mare, un villaggio un tempo dedito alla pesca che oggi, grazie alla bellezza delle sue coste, si rivela essere una rinomata località turistica, come si vede dalle mie fotografie di Vieste.
CLICCA sull’immagine per vedere la galleria fotografica
Oltre il centro storico, visto il suo passato legato alla pesca, ciò che attira i turisti a Vieste è il porticciolo turistico. Si trata di un porto minore per il commercio, ma un punto di partenza per molte imbarcazioni che puntano all’esplorazione delle coste di questo tratto di Puglia.
Salpando verso sud si ha non solo l’opportunità di ammirare questa candida cittadina dal mare, ma si segue un percorso lungo la costa alla scoperta di alte scogliere calcaree che ospitano suggestive grotte naturali e spiagge nascoste se si arriva da terra.
Le Grotte Marine lungo la costa
Queste grotte sono luoghi non conosciuti da tutti e sicuramente poco frequentati. Ambientazioni capaci di infondere il senso di quiete che la natura spesso trasmette, ma anche l’entusiasmo di sapere di essere tra i pochi a conoscere questi angoli di costa garganica.
Buchi e archi sembrano realizzati da un grande architetto, le pareti di roccia stratificate hanno colori che incantano la vista e che ci dimostrano che la Natura è uno dei più formidabili architetti al mondo.
Baie, calette e faraglioni, scorci suggestivi che solo da un punto di vista privilegiato possono essere ammirati. Anche gli storici ‘trabucchi‘, antiche strutture realizzate con pali di legno a sbalzo sul mare da cui si tendevano le reti utilizzate per la pesca, e che spero di farti gustare un po’ in questa galleria di fotografie di Vieste.
Vieste incanta e meraviglia il visitatore, è una di quelle località dove si spera un giorno di poter ritornare. Anche in periodo di bassa stagione.
Ottimo lavoro! Spero di poter collaborare con voi
Grazie! Purtroppo vidi Vieste molto in fretta, ma un giorno spero tanto di tornare. Per info contattaci pure via mail 😀