Un pezzo alla volta continuiamo a raccontarti Camandona, il comune biellese che si trova in cima alla Valle di Mosso, tra le cui vie siamo stati per due giornate alla scoperta di cosa di bello questo centro abitato ha da offrire. La nostra prima tappa è stata frazione Falletti, uno dei nuclei urbani dalle origini più antiche, oggi caratterizzato dalla posizione panoramica che domina il paese.
Camandona, come molti altri comuni biellesi, è formata da diversi centri urbani sparpagliati nel territorio comunale. Questi piccoli borghi un tempo indipendenti, oggi sono uniti sotto la municipalità di Camandona, ma per le loro vie ancora si respirano le storie antiche che li hanno caratterizzati.
Frazione Falletti
Poco più in basso rispetto al Santuario del Mazzucco si trova Frazione Falletti. Questo borgo è legato al santuario dalla festa annuale dedicata a Sant’Anna che si celebra ogni anno a fine luglio sotto i grandi alberi che ombreggiano la piazza.
Sulla piazzetta, che vanta anche un notevole punto panoramico verso le frazioni più a valle, si affaccia la piccola chiesa dei Santi Pietro e Paolo. È un edificio che all’interno conserva alcuni decori degni di nota, in particolar modo l’affresco che abbellisce la cupola sopra l’altare nel quale un angelo è raffigurato con le sembianze di una ragazza della quale non si vede un braccio. Si pensa che tale ritratto sia dedicato a una ragazzina del paese che, in tempi passati, venne aggredita da un lupo che la privò di un arto.
Facciamo due passi e ci spostiamo dietro la chiesa, dove una grande villa resta oggi abbandonata e in cerca di padroni. Questa grande dimora, edificata nel 1700, fu un tempo l’abitazione di Edgardo Sogno, medaglia d’oro della Resistenza.
Spostandosi verso Borgata Guelpa, e quindi verso valle, si percorre la via d’ingresso a frazione Falletti. Essa è caratterizzata da case addossate tra loro e edificate secondo uno schema abitativo tipico di questa zona della valle, dove i piani venivano disposti in modo da godere della massima esposizione solare durante il giorno.
Ilario Guelpa ci guida in frazione Falletti in questi video realizzati da Andrea Battagin.
Scopri di più su Camandona su www.explorebiella.it
Cerca un hotel per soggiornare vicino a Camandona
Booking.com
Commenta per primo