Frazioni di Ailoche, a spasso per il paese

Hai notato questo spazio?

promo banner generico articoli Viaggia e Scopri
Frazioni di Ailoche
Frazioni di Ailoche

Dopo una bella chiacchierata per rompere gli indugi il gruppetto di #ExploreAiloche scende sul campo, è il primo appuntamento e un po’ si sente l’imbarazzo di non sapere bene a cosa porterà questa nuova iniziativa, ma è il territorio a conquistarci con le frazioni di Ailoche.

Gli abitanti del paese ci accolgono con simpatia e ci raccontano di questa località frammentata, composta da differenti borghi che sorgono talvolta a parecchi chilometri di distanza tra di loro, sono le frazioni di Ailoche e può capitare che gli abitanti di due diverse di esse non si conoscano nemmeno.

Frazioni di Ailoche

Impossibile restare impassibili di fronte a luoghi quali il Santuario della Brugarola, le vie della frazione di Piasca e le Miniere di Ferro isolate e avvolte dalla boscaglia, un impeto di curiosità ed euforia che trova pace posando lo sguardo sul panorama da cartolina su cui domina il Duomo della Montagna.
Ailoche ci ha stupiti e conquistati, dopo due giornate trascorse qui quasi ci domandiamo come abbiamo fatto prima a ignorare perfino dove si trovasse.
A colpirci non è solo il paesaggio, silenzioso e ovattato, tanto da sembrare irreale, ma la vera ricchezza di queste vallate e di queste colline sta nel cuore delle persone che le popolano, i giovani sono pochi, ma anche in loro cogliamo l’amore per queste frazioni di Ailoche, le strade dove sono cresciuti e che desiderano far conoscere al mondo.
Ailoche, Giunchio, Peiro, Piasca, Ponte Strona e Venarolo, ma sono solo queste le frazioni di Ailoche? La costruzione di nuove aree residenziali continua a modificare l’aspetto del paese, ma mentre le frazioni antiche restano pressapoco invariate, in alcune aree periferiche si vanno sviluppando nuovi agglomerati che diverranno presto nuove frazioni.
Tra le bellezze riscoperte c’è anche la casa museo del Beato Giacobino Canepacio a Piasca o addirittura particolarità locali come la saleggia, l’origano di montagna usato per insaporire pietanze e che pare sia ottimo sulla pizza.
Ma non mi dilungo in parole, saranno le immagini a parlare per me, in questo video troverete un assaggio di quello che le frazioni di Ailoche hanno da offrire… buona visione!

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

3 Comments

  1. Bellissimo questo blog che ci accompagna in giro per il Biellese. Io sono di Coggiola e nel mio piccolo tento anch’io, con il mio blog, di far conoscere le nostre bellezze. Mi sono iscritta tra i lettori fissi di questo sito. A presto.
    Antonella

    • Sì, anch’io blogger da quasi due anni, se ti va passa da me, ho scritto anch’io alcune cose sul Biellese…

      Buona serata.
      Antonella

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*