Hotel Gradina Morii, il mio soggiorno a Sighetu Marmatiei, Romania

Arrivo all'Hotel Gradina Morii
Arrivo all'Hotel Gradina Morii

Un viaggio on the road in Romania talvolta può voler dire lunghe ore alla guida, sopratutto al nord, tra i monti del Maramures. Quello che serve è trovare delle tappe comode, dove siano presenti strutture confortevoli, adatte al riposo e a ripristinare le energie, come l’Hotel Gradina Morii di Sighetu Marmatiei.

L’Hotel Gradina Morii (visita il sito internet) è situato poco fuori dal centro cittadino, immerso in un contesto dove la natura e il verde dominano. Il Gradina Morii è infatti un parco cittadino attraversato dal torrente Morii, che in questo tratto scorre tra le montagne del Maramures attraverso uno scenario suggestivo e rilassante.

Da qui inoltre partono numerosi percorso escursionistici, prevalentemente di trekking nella macchia locale, oppure si possono svolgere sport acquatici sul torrente.

Hotel Gradina Morii
Hotel Gradina Morii

Hotel Gradina Morii

L’Hotel Gradina Morii è una struttura a 3 stelle che vanta un’attività pluriennale che pone il cliente al centro del servizio offerto. Ho avuto modo di soggiornarvi durante il mio viaggio in Romania e sono rimasto, fin da subito, piacevolmente colpito dalla cortesia riservatami alla reception.

In fase di assegnazione della camera mi sono state fatte alcune domande per capire quale fosse la sistemazione a me più congeniale, cosa che ho molto apprezzato poiché la struttura è veramente grande e le stanze sono differenti tra loro.

Fermandomi per una sola notte, una camera semplice è più che sufficiente. L’arredo può sembrare un po’ datato, ma è essenziale e non eccessivo. Il lettone morbido è stata la prima cosa che ho saggiato, pregustando la notte che avrei trascorso come su una nuvola. Il viaggio mi ha stremato e non vedo l’ora di fare un sonno ristoratore.

La mia camera all'Hotel Gradina Morii
La mia camera all’Hotel Gradina Morii

Tuttavia l’Hotel Gradina Morii mi incuriosisce e non posso fare a meno che andare a scoprire cosa offra.

Scendo nella hall e di fronte a me si trova il bar, un ambiente piacevole e arredato in modo tradizionale le cui vetrate si affacciano verso il giardino anteriore e il parcheggio. Ordino un drink e mi godo un po’ la tranquillità, adoro l’atmosfera delle piccole cittadine di confine.

Nella parte posteriore del piano inferiore si trova il ristorante, dove mi riprometto di tornare più tardi a testare il menù. Prima di cena però, oltrepassando le vetrate, mi concedo una passeggiata nel giardino dell’hotel, area ben curata, molto fiorita (anche per via della stagione primaverile) e attrezzata per il barbecue. Una terrazza esterna al ristorante ospita un ampio dehor, luogo piacevole in cui cenare durante la bella stagione.

Fioritura in giardino. Hotel Gradina Morii
Fioritura in giardino. Hotel Gradina Morii

Ristorante Gradina Morii

Io decido di cenare nella sala interna, in maggio in Maramures la sera fa ancora fresco così preferisco stare dentro per godermi al meglio le portate.

La specialità del menù sono le portate di carne, anche decisamente tipiche in questa zona. Cerco quindi di capire quali siano gli ingredienti, in ogni caso il menù è in inglese e se avessi qualche dubbio puoi chiedere alla cameriera.

Apro la cena con un classico in Romania, il cashcaval pane, ovvero un formaggio leggermente stagionato le cui fette vengono impanate e fritte. Non esattamente un antipasto leggero, ma decisamente saporito e io ne vado matto.

Cashcaval pane Hotel Gradina Morii
Cashcaval pane Hotel Gradina Morii

Come secondo ordino invece un piatto della casa, ne porta addirittura il nome. La cameriera mi spiega che è a base di carne di maiale con abbondante contorno di verdure ed in effetti così è. Una portata abbondante e saporita, una sorta di spezzatino di maiale arrosto con patate al forno, verdure lesse e purea di patate.

Due birre da mezzo litro per accompagnare il tutto, tanto non devo guidare. Una cena abbondante che riesco a finire proprio per un pelo. Il prezzo inoltre è molto accessibile.

Gradina Morii a colazione

La notte, come mi aspettavo, è stata tranquilla e ristoratrice. Al risveglio, affacciandomi dal balcone, ho respirato la fresca aria di montagna accompagnata dal profumo del bosco bagnato dal fiume, il cielo è terso e si preannuncia una giornata stupenda.

Scendo al pian terreno e quel che ci vuole è una bella colazione, il buffet è allestito nella sala ristorante e offre una vasta scelta di cibi, sia dolci che salati.

Ristorante dell'Hotel Gradina Morii
Ristorante dell’Hotel Gradina Morii

Immancabile in viaggio è una buona dose di uova strapazzate, accompagnata da un paio di fette di pane tostato e insaporito con burro e marmellata ai frutti di bosco. Il buffet propone anche croissant e pasticceria danese, alcune torte fatte in casa, affettati e formaggi. Per i più salutisti non mancano latte e corn flakes, quelli addizionati di fibra e muesli sono davvero buoni.

Anche a colazione puoi scegliere se stare seduto nella sala interna, oppure nel dehor circondato dalla natura. Questa volta mi sono goduto un po’ il giardino mentre mangiavo un po’ di frutta al termine del pasto che ritengo più importante della giornata, inoltre osservare l’argine del fiume mi ha messo voglia di andare a vederlo ancora più da vicino.

Passeggiare nel parco fuori dall'Hotel Gradina Morii
Passeggiare nel parco fuori dall’Hotel Gradina Morii

Gradina Morii, il parco

Osservo l’ora e constato di avere ancora abbastanza tempo per una passeggiata nel parco, lascio così il giardino dell’Hotel Gradina Morii e vado alla scoperta dell’omonimo parco.

Il Gradina Morii si sviluppa lungo il corso del torrente Morii, come detto in precedenza, e ne segue un tratto parecchio suggestivo.

Lungo le sponde sono stati realizzati dei pontili dove i passanti possono camminare e osservare le acque più da vicino, in alternativa si può seguire il camminamento che si snoda lungo l’argine che, da un lato, svolta su un ponte che conduce nella boscaglia. Da qui cominciano molti sentieri escursionistici.

Tuttavia il mio tempo stringe e il mio viaggio deve continuare. Lascio l’Hotel Gradina Morii e, prima di puntare verso sud, faccio un salto fino in centro per scoprire cosa di bello ha da offrire Sighetu Marmatiei.

In definitiva l’Hotel Gradina Morii è molto consigliato, soluzione ideale se fai tappa a Sighetu Marmatiei, ma anche ottima base per un soggiorno di più giornate.

Ingresso dell'Hotel Gradina Morii
Ingresso dell’Hotel Gradina Morii
About Gian Luca Sgaggero 536 Articoli
Aka Sphimm, travel blogger, web content writer e social media strategist, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero in questo mondo che sempre più spesso somiglia ad un teatrino a misura di turista. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Mansione: fotografo e redattore blog, organizzatore e promotore viaggi estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*