Infiorata di Noto, scopriamo gli ospiti dell’edizione 2013

Promo:

Infiorata di Noto
Un momento dell'Infiorata di Noto

Dal backstage dell’Infiorata di Noto il video con le interviste agli organizzatori e la presentazione di alcuni degli ospiti a questo evento che, con la presenza del Giappone, assume un carattere internazionale, un’emozione che cresce di anno in anno.

Per chi non conosce questo evento è ora di pensare a fare un viaggetto in Sicilia nel mese di maggio. Ogni anno alla terza domenica del mese la stupenda città barocca di Noto si riempie di gente e di colori in occasione dell’Infiorata di Noto, una rappresentazione artistica che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Infiorata di Noto

Ciò che ogni anno rende più caratteristica l’Infiorata di Noto è la scelta di un tema che caratterizzi tutte le opere floreali prodotte lungo Via Nicolaci, una via del centro su cui affaccia l’omonimo palazzo nobiliare caratterizzato da elaborati balconi.

Il tema dell’anno 2013 è stato dedicato al Giappone, come ci spiega Valentina Mammana, Maestro Infioratore, che conduce la squadra degli infioratori locali.

Le squadre giunte dal Giappone hanno prodotto delle opere floreali a loro volta, seguite e consigliate da Valentina per insegnare l’arte manuale di questa tradizione locale che ha avuto uno sviluppo decisamente differente in Sicilia.

La provincia di Siracusa ogni anno attende queste giornate e si prepara all’arrivo dei turisti che, sempre più numerosi e curiosi, affollano Noto. Una realtà che quindi sta costantemente crescendo, come spiega Frankie Terranova, assessore al turismo.

Curiosi di vedere l’Infiorata di Noto 2013 ci siamo aggirati tra le vie del centro e abbiamo osservato curiosi gli infioratori al lavoro. Nell’arco di 24 ore l’intera via si è trasformata in un tappeto di fiori e la bellezza delle figure, come dipinte dal pennello di un pittore, è stata tale da lasciare a bocca aperta.

Noto, città barocca, è stupenda in ogni periodo dell’anno. Durante l’Infiorata di Noto la città si anima e si veste del suo abito migliore. Da vedere almeno una volta nella vita.


Può interessarti anche:

  • Infiorata di Noto, l’edizione 2013 dedicata al Giappone – clicca qui;

  • Backstage dell’Infiorata di Noto – clicca qui;

  • Fotografie di Noto – clicca qui;

  • Perché andare a Noto, te lo spiego in un minuto – clicca qui;




Booking.com

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*