Isola di Thassos video tour dell’isola più settentrionale della Grecia

Candide spiagge sull'isola di Thassos
Candide spiagge sull'isola di Thassos

Il nostro viaggio on the road in Grecia non poteva mancare di una tappa su una delle isole greche e quella da noi scelta, per semplicità nel raggiungerla e per curiosità, è stata l’Isola di Thassos.

Lasciata la vicina città di Salonicco ci siamo spostati a Kavala, città costiera caratterizzata da un grazioso porto con annesso lungomare. Proprio da qui partono i traghetti che conducono all’isola di Thassos, talmente vicina alla costa da essere visibile dal molo e raggiungibile in circa 30 minuti di navigazione.

La città di Kavala è anche vicina a un aeroporto servito da voli quotidianamente collegati alla capitale, Atene, questo fa si che molti viaggiatori volino a Kavala appositamente per poi spostarsi all’isola di Thassos.

Isola di Thassos

Ho già raccontato cosa fare su quest’isola in un altro mio articolo (leggi Isole Greche, cosa vedere a Thassos in tre giorni), qui voglio invece portarti alla scoperta dell’isola di Thassos con un video tour composto dai nostri video realizzati durante gli 8 giorni trascorsi sull’isola.

Raccontare la bellezza del Mar Egeo e dei luoghi di Thassos in un solo breve video non è impresa facile, per questo motivo abbiamo diviso la panoramica generale di cosa vedere e fare sull’isola in due filmati differenti. Il materiale raccolto in 7 giorni è stato tantissimo e ogni scena filmata ci ricorda le emozioni di questa nostra prima esperienza nelle isole egee.

Particolare attenzione la merita l’entroterra dell’Isola di Thassos, sopratutto nella zona settentrionale, dove siamo andati alla scoperta dei Kazaviti due piccoli e caratteristici borghi dove trovare ancora l’atmosfera autentica della vera Thassos.

Mikros Prinos e Megalos Prinos sono piccoli agglomerati di case costruite di pietra, si trovano tra le verdi montagne e sono interdetti al traffico automobilistico (le auto possono arrivare solo nella piazza). La zona è rinomata per la cucina caratterizzata da piatti di carne e dal vino prodotto dai vigneti che si trovano tutto intorno.

Infine non puoi rinunciare alla visita dell’antico capoluogo dell’isola, il borgo di Theologos, situato nel cuore rurale e circondato da montagne. Dal centro del paese parte un sentiero che conduce ad un lago che, in base alle stagioni, diviene una meta di divertimento e di svago per i turisti.

Il Lago di Maries è per noi ancora inspiegabilmente degno di tanta fama, poiché in piena estate somigliava più a uno stagno in secca la cui acqua non sembrava neanche troppo pulita.

Con i suoi pregi e i suoi difetti l’Isola di Thassos è stata comunque una delle nostre vacanze più belle. Il noleggio di un’auto è necessario per muoversi liberamente sull’isola, sulla quale è presente praticamente un’unica strada che ne percorre l’intero perimetro.



Booking.com

Isola di Thassos
Isola di Thassos

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*