Le 10 migliori destinazioni per le tue vacanze in campeggio in Italia

Le vacanze in campeggio sono uno dei modi più genuini per godersi qualche giorno di riposo e stare a contatto con la natura. Al giorno d’oggi puoi trovare moltissime destinazioni per le tue vacanze in campeggio, ognuna con caratteristiche proprie. Dal campeggio tradizionale al glamping anche il nostro paese è una destinazione per gli amanti di questo tipo di viaggio e queste sono le 10 località più belle in Italia per le vacanze in camping.

1. Vacanze in campeggio a Rimini

Impossibile parlare delle più belle destinazioni dove prenotare un campeggio in Italia senza partire da Rimini. Tutta l’Emilia Romagna è una destinazione che merita, ma Rimini in particolare è una certezza quando si tratta di vacanze, divertimento, ospitalità, vita notturna. Il litorale ampio e sabbioso è famoso per il lungomare che propone una ricchissima vita notturna. Al calar del sole, gli stabilimenti balneari si tramutano magicamente in discoteche a cielo aperto che richiamano artisti e dj da tutto il mondo.

Vivi le tue vacanze in campeggio
Vivi le tue vacanze in campeggio – Photo Credit JetCamp on Flickr

2. Cecina

In Toscana, Cecina è molto nota per i suoi bellissimi campeggi a 4 stelle ideali per le tue vacanze. Qui trovi un bellissimo litorale sabbioso dove i turisti amano nuotare e fare surf. Inoltre, un altro punto di forza di questa regione riguarda la cucina territoriale.

3. Campeggio in Italia a Caorle

In Veneto, Caorle attira ogni anno moltissimi turisti grazie alle sue tante attrazioni. I campeggi a 3, 4 e 5 stelle di Caorle sono perfetti per le famiglie alla ricerca di divertimento e relax al mare. La spiaggia sabbiosa è ampia e degrada dolcemente, diventando perfetta per la balneazione dei più piccini. Ti consiglio di non perdere il centro storico di Caorle che conserva il suo carattere da antico borgo marinaro.

4. Monfalcone

Anche nella zona costiera del Friuli-Venezia Giulia possiamo trovare località ideali per le vacanze in campeggio. Monfalcone è una città portuale e tranquilla, che propone una bellissima vista sul golfo di Trieste.

5. Lidi di Comacchio

I lidi di Comacchio in provincia di Ravenna sono 7: lido di Volano, di Spina, delle Nazioni, di Pomposa, degli Estensi, degli Scacchi e Porto Garibaldi. Sono famosi per esser molto accoglienti con tutti i turisti. Offrono ampi litorali sabbiosi e aree più naturali per uno stile di turismo più rispettoso. All’imbrunire, si possono avvistare uccelli che tornano verso le basse acque delle saline o del delta del Po, come i fenicotteri.

Campeggio Laguna Blu
Campeggio Laguna Blu – Photo Credit Sven & Fida on Flickr

6. Aglientu e le vacanze in campeggio in Sardegna

Probabilmente il più bel mare in Italia è quello della Sardegna e l’intera regione offre aree per le vacanze in campeggio un po’ ovunque. Il camping a 4 stelle a Aglientu ti offre l’imperdibile occasione di trascorrere le tue vacanze nella rinomata Costa Smeralda. Per restare davvero a bocca aperta, dirigiti verso le spiagge di Vignola e Rena Majore. È la destinazione che fa per te se ami anche le escursioni e il trekking.

7. Roseto degli Abruzzi

Il mar Adriatico è un susseguirsi di meravigliose località per le tue vacanze in camping a 3, 4 e 5 stelle e Roseto degli Abruzzi ne è un altro fulgido esempio. Il bellissimo mare dai toni blu e smeraldo s’infrange sull’ampio litorale sabbioso con un fondale che degrada dolcemente. Grazie ai venti che caratterizzano la parte alta dell’Abruzzo, puoi provare il kite surf.

8. Jesolo

Famosissimo per le vacanze in campeggio a 5 stelle resta Jesolo, una garanzia per le tue ferie al mare. Tra le località per vacanze in campeggio, Jesolo è una delle destinazioni più popolari che, oltre a spiagge ampie dove prendere il sole, propone una frizzante vita notturna.

9. Campeggio a Orbetello

Se invece vuoi spostarti sul Mar Tirreno, Orbetello in Toscana è un vero paradiso nella Maremma. Le spiagge hanno un carattere più selvaggio e naturale. Infatti, puoi rilassarti tra le dune e nella pineta tra un tuffo e l’altro.

10. Ostia

Infine, Ostia in Lazio è una località balneare spettacolare con tanti campeggi a 4 e 5 stelle. Oltre alle spiagge sabbiose, visita i siti archeologici a Ostia Antica.

Insomma, questi sono solo alcuni consigli per le tue vacanze in campeggio in Italia, ma ricorda che il nostro paese è ricchissimo di queste località e merita di essere scoperto pian piano.

Vacanze in campeggio in Italia
Vacanze in campeggio in Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*