Lorien Pub al “Toma e dintorni” di Graglia

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
Sagra della Toma di Graglia, Lorien Pub
Sagra della Toma di Graglia

Una delle più attese sagre del Biellese, ovviamente a carattere gastronomico e che garantisce l’occasione di assaggiare le prelibatezze del territorio, è la Sagra della Toma di Graglia, un evento di gusto dove, durante la nostra visita, abbiamo incontrato anche i ragazzi del Lorien Pub di Biella.

La Sagra della Toma di Graglia è anche conosciuta come ‘Toma e dintorni‘, un nome che ben spiega il ruolo centrale di questo formaggio locale nel corso dell’intera manifestazione.

La toma è un formaggio tipico, per chi non lo sapesse, che viene prodotto spesso nel biellese anche a livello artigianale dai pastori delle vallate alpine. Saporito e ricercato dagli intenditori del genere tende a dare il meglio di se quando viene prodotto con il latte delle mucche che pascolano negli alpeggi, nutrendosi di erbe montane che riescono a conferire al formaggio un aroma particolare e delizioso.

Poi consideriamo che, in base al tempo di stagionatura o di altri aromi aggiunti durante la produzione, la toma può avere sapori più o meno decisi, magari piccanti oppure più dolci, riuscendo a trovare il consenso di molti amanti del formaggio aventi gusti differenti.

Tagliere di birre belga e toma da Lorien Pub
Tagliere di birre belga e toma da Lorien Pub

Lorien Pub alla Sagra della Toma

Curiosando tra le vie del paese raggiungiamo la palestra comunale, al suo interno, per l’occasione, è stata allestita la parte gastronomica dei festeggiamenti e i produttori locali, i pastori e anche alcuni ristoranti hanno approfittato per allestire un banchetto che potesse stuzzicare il palato dei visitatori.

Il Lorien Pub è tra di essi e lo incontriamo inaspettatamente e con grande piacere. Siamo abituati a trovarli in centro Biella e siamo curiosi di capire che cosa i nostri amici abbiano portato in trasferta.

Vi basti sapere che in gioco ci sono delle birre belga abbinate ai formaggi locali, un connubio di sapori che ci viene raccontato in questo video. Scopritelo anche sulla Pagina Facebook.

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*