Se abitassi (di nuovo) negli Stati Uniti per un lungo periodo, e avessi una buona dose di quattrini, trascorrerei gli inverni in Florida e le estati nel Maine. E credo di non essere troppo originale in quest’idea, penso che molti americani la pensino come me.
Il Maine è lo stato posto all’estremità Nord Orientale degli Stati Uniti, un lembo di territorio USA che si incunea in quello canadese. Assieme al Massachussets (dove sorge Boston), Rhode Island, Connecticut, Vermont e New Hampshire forma il cosiddetto New England, una delle zone colonizzate per prime e che conserva tuttora il fascino esclusivo e “regale” tipico del Regno Unito. È lo stato più grande del New England, e ne incarna pienamente lo spirito .
Cerca un volo dall'Italia per il Maine
Perché visitare il Maine
Si va nel Maine principalmente per le sue splendide coste. A differenza di quanto avviene per il resto della costa atlantica, caratterizzata quasi ininterrottamente da coste rettilinee, basse e sabbiose, che fanno la fortuna di tante note località, questa è l’ultima propaggine di costa frastagliata.
Isolette, insenature, baie, sono protagonisti nel creare un panorama fiabesco. Scintillante di giorno, quando i profili sono netti e i diversi colori (il blu del mare, l’azzurro del cielo e il verde della terra) formano un insieme armonioso. Quasi spettrale al tramonto, quando le certezze svaniscono nel buio della notte e a ricordarci dove siamo rimangono solo le luci accese delle case e dei fari. Sempre inequivocabilmente mozzafiato.
Tour autoguidato nel Parco Nazionale di Acadia nel Maine
Si va nel Maine per gustare il pesce, una delle principali fonti di reddito: il lobster del Maine (aragosta) è una prelibatezza che viene servita in 1.000 modi diversi nei tantissimi ristoranti disseminati lungo le coste. Ma se ami la sfida fatti dare gli attrezzi e cimentati con la sua corazza. Non ti preoccupare, ogni ristorante ti fornirà anche un tovagliolo da appendere al collo… e se anche dovesse andare male potresti sempre assaporare il tramonto. Se il corpo non riuscirà a gioire del cibo, l’anima sarà invece pienamente soddisfatta.
Tour in bici del faro di Portland e degustazione di aragosta
Si va nel Maine per visitare Portland, la città principale sulla costa e ottima base per soggiornare. Si passeggia per le sue strade e si percepisce l’operosità che deriva dal suo passato e presente portuale. Si entra nel mercato del pesce per respirare la sua atmosfera senza tempo. Si mangia vicino le barche, e poi magari si va a visitare uno dei tanti fari disseminati lungo la costa.
Si va nel Maine per rilassarsi.
Cerca un hotel a Portland nel Maine
E perché non si va nel Maine?
P.S. Non si va nel Maine per cercare la Signora in Giallo, perché Cabot Cove è un paese fittizio (gran parte delle scene sono state girate in California), e comunque, visto il rateo di omicidi, dovrebbe essere quasi deserto ormai!
E non ci si va per fare il bagno perché anche d’estate le acque sono piuttosto fresche…
Chapeau! Marco, quello che avrei voluto fare anch’io e non l’ò fatto. Lo stato del Maine nel mio immaginario è lo stato che amo di più, per la bellezza, e la natura incontaminata.