Meraviglie della Valle d’Aosta, alla scoperta di borghi e castelli

Promo:

Meraviglie della Valle d'Aosta
Meraviglie della Valle d'Aosta

Costituita quasi totalmente da montagne la Valle d’Aosta è una delle regioni più belle della nostra penisola. Caratterizzata da una storia di confine e toccata dalla Svizzera e dalla Francia, questa regione ha saputo fondere una serie di caratteristiche in un bagaglio territoriale e culturale unico e molto interessante: le meraviglie della Valle d’Aosta.

Raggiungendo la Valle d’Aosta dal Piemonte lo spettacolo dei monti è sensazionale, non solo per le alte vette che si vedono tutto intorno, ma anche perché l’aspetto dei paesi comincia a cambiare e le case cominciano ad avere un aspetto più montano.

Meraviglie della Valle d’Aosta

Il nostro fine settimana in Valle d’Aosta comincia con una tappa a Verres, cittadina famosa per il suo centro storico, ma anche per le sagre e le manifestazioni che attirano ogni anno migliaia di visitatori. La più famosa è la Festa di Sant’Agostino.

Curiosando per Verres, oltre alle botteghe e ai locali, ci incamminiamo curiosi verso il castello, un massiccio maniero che si trova su un picco roccioso e domina dall’alto il borgo. Sfortunatamente è tardo pomeriggio e l’orario di visita è finito, ma da quella posizione ci godiamo un panorama eccezionale mentre il sole tramonta.

La mattina seguente ci informiamo per sapere cosa ci sia di interessante e ci viene consgliato di visitare il vicino Castello di Issogne, anche conosciuto come castello dei graffiti. Un consiglio azzeccato perché la visita si rivela molto interessante.

Salendo ancora un po’ lungo la Valle d’Aosta facciamo tappa al Castello di Fenis, residenza della famiglia Challand caratterizzata da alte torri merlate che gli conferiscono un’aria fiabesca.

Lungo la via del ritorno poi non possiamo resistere a dedicare qualche ora all’imponente Forte di Bard, sentinella della Valle d’Aosta, per lunghi secoli insespugnabile nonostante i numerosi assedi. Una visita magnifica anche per il bel borgo medievale che si trova ai suoi piedi.

Scoprire le meraviglie della Valle d’Aosta è un’esperienza che non delude mai.



Booking.com

"Salita

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*