Monte Casto Trail di Andorno Micca raccontata da Scilla

Monte Casto Trail, Maurizio Scilla
Monte Casto Trail, Maurizio Scilla

Domenica scorsa si è svolta ad Andorno Micca la Monte Casto Trail, una competizione podistica di portata internazionale che coinvolge ogni anno centinaia di atleti. È un evento che attira sempre più appassionati, quest’anno i partecipanti erano più di 800! Ce ne parla Maurizio Scilla.

Abbiamo conosciuto Maurizio durante la nostra esplorazione di Andorno Micca, parte del progetto #ExploreBiella, purtroppo però la Monte Casto Trail si era già svolta e non ci è stato possibile conoscere nessuno dei partecipanti. Tuttavia dalle parole di Scilla ben traspare l’entusiasmo e la contentezza per quello che ormai è divenuto uno dei più importanti avvenimenti di Andorno Micca, una ricorrenza attesa ogni anno che attira atleti provenienti da tutta Europa. Visita il sito internet della Monte Casto Trail.

Monte Casto Trail

La Monte Casto Trail è una competizione podistica che ormai da alcuni anni si disputa ad Andorno Micca. È grazie all’impegno di Maurizio Scilla se questa gara è stata conosciuta così in fretta e nell’edizione 2013 ha dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo al raggiungimento di 800 partecipanti.

In un contesto magnifico tra i colli delle prealpi biellesi, la Monte Casto Trail si spiega tra boschi di faggi e castagni, in un polmone verde che regala suggestioni uniche, contornato dalle cime montuose che impreziosiscono ancora di più l’esperienza vissuta.

Ma la Monte Casto Trail non è solo paesaggi e sport, l’importanza di questa manifestazione le ha fatto meritare il grado di prova qualificativa per l’Ultra Trail del Monte Bianco, come riportato sul sito della GSA Pollone (associazione che si occupa dell’organizzazione). Essa garantisce un punto di qualificazione per l’UTMB, per la Courmayeur-Champex-Chamonix e per la “Sur les Traces de Duc de Savoie“.

Un evento molto atteso quindi, un itinerario proposto secondo due percorsi, quello breve di 21 Km e quello più lungo che tocca i 46 Km, ed è quello che vale per le qualificazioni.

In questo video è lo stesso Maurizio a farci conoscere dalla sua voce che cosa è la Monte Casto Trail.



Booking.com

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*