Trascorrere il Natale negli Stati Uniti può rivelarsi una vacanza memorabile. Le spiagge della Florida o le luci di New York possono offrire emozioni indimenticabili.
Ma ti sei mai chiesto che tipo di festa sia il Natale negli Stati Uniti d’America? Non è una domanda banale e la risposta non è per niente scontata.
Cominciamo con il dire che il Natale qui non è una festa religiosa.
È vero, i Padri Fondatori hanno infarcito la nazione di richiami specifici ai valori cristiani: chi non conosce il famoso slogan “Dio benedica l’America”, o l’immancabile frase “In God we Trust” (“In Dio crediamo”) stampato addirittura sulle banconote.
Tuttavia la società americana oggi è talmente frammentata e talmente multirazziale che si tratta più di tradizione nazionale che di vero sentimento religioso. Ci sarebbe da chiedersi infatti quale sia il Dio in cui si crede mentre, il giorno di Natale negli Stati Uniti moderni, si fa shopping nei negozi aperti.
E non è nemmeno una festa familiare, nell’accezione che diamo noi al termine, intendendo le visite ai parenti e la tavola imbandita con l’intero nucleo, dal bisnonno ai nipotini.
Il lavoratore americano gode mediamente di ferie molto più corte di quello europeo (pur beneficiando di svariati weekend lunghi). E il periodo di chiusura delle scuole deve essere sfruttato al massimo per partire in vacanza con moglie e pargoli.
I prezzi delle crociere nei Caraibi, non a caso, subiscono un’impennata decisa per le partenze a ridosso di Natale (che avvengono di solito il giorno 23). La vera festa di riunione familiare è in realtà il Ringraziamento, che cade l’ultimo giovedì di Novembre.
Consigli pratici per un viaggio di Natale negli Stati Uniti:
- se vuoi organizzare il Natale negli Stati Uniti ti conviene prenotare il tuo volo in anticipo poiché le tariffe, sotto data, si alzano notevolmente. Il mio consiglio è di usare un comparatore, io uso Skyscanner per trovare il volo dall’Italia agli Stati Uniti, in questo modo posso confrontare tratte e tariffe e trovare la combinazione ottimale per le mie esigenze;
- se desideri fare un viaggio on the road la cosa migliore è noleggiare un veicolo. Ti consiglio di usare DiscoverCars per trovare auto a noleggio negli Stati Uniti, è un ottimo comparatore che include le compagnie locali e spesso permette di trovare delle tariffe imbattibili;
- per viaggiare senza pensieri e partire con tranquillità ti consiglio di stipulare un’assicurazione viaggio. Io uso le polizze di assicurazione viaggio Heymondo, dagli uno sguardo, sono complete e convenienti, inoltre per i nostri lettori è riservato uno sconto del 10%;
- gli Stati Uniti offrono un’ampia scelta di hotel e strutture dove soggiornare, ma il periodo natalizio può essere decisamente problematico se non prenoti con un po’ di anticipo. Ti consiglio di cercare il tuo hotel o B&B negli Stati Uniti con calma ma per tempo, confronta proposte e prezzi e scegli quello che fa al caso tuo.
Vivere il Natale negli Stati Uniti
È comunque innegabile che l’atmosfera che si respira in alcuni angoli d’America sia estremamente suggestiva e affascinante.
Tutti i sobborghi dove vive la middle class si vestono a festa con spettacoli di luci e addobbi da lasciare sbalorditi. Mentre si passeggia lungo le file di villette con i giardini ordinati e regolarmente aperti, senza muretti o cancelli di sorta.
Online puoi anche trovare varie proposte di tour alla scoperta delle luci e decorazioni natalizie dei quartieri più pittorestchi. Ad esempio, guarda il tour natalizio di Dyker Heights a New York, è una delle zone più cool in questo periodo.
All’interno delle case, poi, la tavola è imbandita con una cura e una ricercatezza che stridono totalmente con la sciatteria quotidiana di questo popolo. Se poi il tutto è condito da generose spruzzate di neve, molto comune su gran parte di tutto il territorio nazionale, da caminetti accesi e alberi di Natale giganti, l’effetto scenografico è assicurato.
I negozi, poi, offrono veramente il meglio di loro con vetrine da lasciare semplicemente senza fiato tanto sono ricolme di ogni ben di Dio. Praticamente impossibile resistere al richiamo dello shopping. Ma per coloro che si mostrano forti d’animo il premio è rappresentato dall’avvio di sostanziosi saldi già a partire da Santo Stefano (e non a caso il 26 Dicembre negli Stati Uniti è lavorativo).
Hai mai visitato un Christmas Store?
La vera apoteosi del Natale negli Stati Uniti sono i Christmas Store, con la loro inarrivabile offerta di ogni articolo necessario per gli addobbi. Tanto belli che non è raro vedere case addobbate tutto l’anno (gli americani sono pragmatici, perché togliere ciò che poi devo rimettere?).
New York, poi, mostra uno dei suoi lati migliori sotto Natale a coloro che riescono a sopportare il freddo tagliente che solitamente caratterizza quel periodo.
Non c’è da stupirsi, perché il vero spettacolo, la vera forza, la vera magia della Grande Mela sono i suoi abitanti. Eccentrici, aristocratici, perennemente indagati, ma inspiegabilmente forza motrice e anima della città.
Chi può resistere al fascino platinato della pista di pattinaggio del Rockefeller Center, aperta fino a tarda notte? Quale bambino non impazzisce nel visitare il famosissimo FAO Schwarz sulla 5^ strada, un paese dei balocchi in ogni senso? Che dire della composta malinconia del Central Park innevato o dell’Ultimo dell’Anno a Times Square, che allo scadere della mezzanotte centuplica il suo inconfondibile caleidoscopio di luci multicolori? Molto interessante è anche il tour degli speak easy nella notte di Capodanno a New York.
Sicuramente una passeggiata a piedi tra le vetrine natalizie può diventare un’esperienza indimenticabile, del resto pochi altri posti al mondo possono competere con il Natale negli Stati Uniti.
Chi preferisce, comunque, potrà sempre godersi il sole delle Key West. Dove più che un pupazzo di neve si potrà realizzare un pupazzo di sabbia… anche questo è Natale negli Stati Uniti!
Con questo post di Marco “Un italiano negli USA” ti auguriamo Buone Feste! 🙂
Commenta per primo