L’Altro-Natale, regali solidali e equi da Altromercato

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
Regali solidali da Altromercato
Regali solidali da Altromercato
Ormai siamo giunti allo sprint finale, il Natale è sempre più vicino, ed in questo penultimo fine settimana prenatalizio Biella si riempie, nonostante il freddo, di visitatori e ritardatari alla ricerca dei regali per le persone care.
Trasportati dal lento scorrere della folla davanti alle vetrine, scendiamo in via Italia e facciamo quattro passi; è bello ogni tanto, nonostante si abiti in centro, scendere e vivere la città come se si fosse solo di passaggio, osservare con attenzione i negozi davanti ai quali passiamo ogni giorno e magari scoprire che… oh, ma qui c’era una panetteria e ora hanno aperto un negozio di telefoni… ah, ma guarda questa libreria, ma una volta qui non c’era un negozio di musica?
La città cambia, evolve, ma spesso siamo troppo impegnati e frenetici per rendercene conto, e mentre facciamo il punto della situazione analizzando i cambiamenti andiamo alla ricerca anche noi di qualcosa da regalare.
Da ormai tre, o forse quattro, anni uno dei nostri negozi preferiti per i regali di Natale è “Altromercato“, dove troviamo regali solidali.

I regali solidali di Altromercato

In questi anni in cui sentiamo sempre più spesso parlare di crisi, in cui la vita costa sempre più cara e spesso dobbiamo farci bene i conti in tasca per arrivare a fine mese, è bello sapere che i nostri regali contribuiranno ad aiutare il prossimo e potrebbero garantirgli un futuro migliore.
Accolti anche quest’anno dalla simpatica ed esuberante Valeria, che si dice stupita di non averci visti prima, ci tuffiamo alla scoperta dei vari prodotti esposti alla ricerca di qualcosa di speciale.
La missione di Altromercato, non è di mandare soldi ai paesi che forniscono le merci, i produttori associati lavorano e vendono i propri prodotti al consorzio di Altromercato che in questo modo garantisce loro una continuità di lavoro e produzione.
Fantasia di colori da Altromercato
Fantasia di colori da Altromercato

Personalmente amo i sapori esotici, i dolciumi ed i cibi provenienti dall’oriente, dal Sud America e dall’Africa, e ogni volta che varco la soglia mi perdo tra gli scaffali, ancor più volentieri sapendo che sono regali solidali.

Combinando differenti prodotti si possono realizzare cestini e confezioni regalo veramente belle, accostando magari a qualche tisana, una confezione di cioccolata, o croccante, o zucchero, o caffè, o spezie, o magari uno degli originali panettoni ripieni di crema ai frutti esotici.
La selezione di prodotti alimentari è davvero vasta e ogni prodotto proviene direttamente dal luogo d’origine, possiamo così trovare il caffè dalla Colombia, o dal Messico, il cous cous dal Marocco, cioccolata dal Brasile e dall’Argentina, spezie dall’oriente.
Ci sono intere linee di articoli bio, senza glutine, 100% dal sud del mondo, vegani o anche solidali italiani, a Km 0 o prodotti Libera Terra, provenienti da territori liberati dalla mafia.
Vasta scelta di oggetti fatti a mano. Altromercato
Vasta scelta di oggetti fatti a mano

Tuttavia parlare solo di alimenti è riduttivo, grande è infatti la varietà di articoli per la casa, detersivi ecologici, stoviglie artigianali, ma anche abbigliamento, soprammobili e in questo periodo originali decorazioni e i simpaticissimi presepi sudamericani che tanto mi piacciono.

Un paio di anni fa siamo stati letteralmente conquistati dagli angioletti di latta, fabbricati con le confezioni metalliche di scarto delle scatolette dei cibi che vengono pulite e poi sagomate ricavandone dei soprammobili particolari e sicuramente d’effetto.
L’anno scorso invece abbiamo regalato presepi in miniatura e piccoli album portafoto naturali e realizzati con le foglie di banano.
Un mondo di prodotti per un mercato equo e solidale, che possa consentire ai popoli meno fortunati di avere un lavoro e garantire anche a loro una vita dignitosa.
Quale miglior regalo se non sapere di aver aiutato a migliorare la vita di qualcuno?
Altromercato vi aspetta a Biella, in via Italia 61, in quartiere Riva, per aiutarvi a regalare al prossimo un sorriso.
Altromercato in via Italia a Biella
Altromercato in via Italia a Biella

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
About Gian Luca Sgaggero 570 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*