Noleggio auto in Sardegna: cosa sapere, info e consigli utili

La Sardegna è un’isola turistica e per tale motivo è attrezzata ad ospitare i tanti visitatori che ogni estate decidono di affollare le sue coste. Normalmente le strade di questo luogo meraviglioso non sono particolarmente trafficate, con la forte eccezione del mese di agosto naturalmente. Il modo migliore per spostarsi, liberi da orari e qualsiasi condizionamento, è chiaramente quello dell’auto, ma non tutti hanno la possibilità di imbarcarne una per raggiungere la destinazione. Ecco perché è tutt’altro che malsana l’idea di noleggiare un veicolo direttamente sul posto così da poter girare liberamente ammirando panorami meravigliosi e vedendo quanti più posti possibile. Il noleggio auto in Sardegna è spesso una soluzione azzeccata.

Non c’è solo la Costa Smeralda, certamente meta evidenziata con merito e sinonimo della leggerezza e del divertimento che caratterizzano la stagione estiva. La Sardegna è una terra da visitare da cima a fondo, da a Capo Ceraso fino a Golfo Aranci per proseguire poi magari in direzione nord verso Palau, Santa Teresa Gallura e perdersi nella bellezza di un mare senza eguali.

Se ti spingi fino all’estremità meridionale della Sardegna ti consiglio di andare alla scoperta del Sulcis, ricco di spiagge e storia millenaria.

Insomma, se stai progettando una vacanza per te e la tua famiglia questa è una possibilità da contemplare.

Cerca un'auto a noleggio in Sardegna

On the road facciamo tappa a Saccargia, noleggio auto in Sardegna
On the road facciamo tappa a Saccargia

È possibile il noleggio auto a lungo termine in Sardegna?

Certo, il noleggio auto in Sardegna è possibile e, soprattutto, non è particolarmente costoso. Non c’è bisogno, quindi, di conoscere come si vincono i jackpot dei casino online, nella speranza di vincere qualche gruzzolletto, per poter gustarsi questa meravigliosa regione. Anche perché, comunque, per vedere quante più cose possibili occorre anzitutto tempo.

Per chi ne ha la possibilità ne vale certamente la pena. Magari anche prendersi lunghi periodi nei quali approfondire la conoscenza di un’isola che rappresenta un vanto per lo Stivale. A quel punto, però, l’auto diventa una vera e propria esigenza.

Ma non è necessario o indispensabile acquistare un’auto o portare la propria con sé. Un’alternativa valida può essere quella del noleggio a lungo termine che ti consente di possedere una vettura per un periodo che va dai 24 ai 60 mesi con un costo complessivo che racchiude anche le spese di gestione.

In questo caso il pagamento avviene attraverso un canone mensile, con rate prestabilite, all’interno del quale sono incluse sia gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria che l’assicurazione con soccorso stradale h24 e possibilità di usufruire, in caso di necessità, di un’auto sostitutiva.

Questa opzione costituisce un vantaggio indiscusso per imprenditori e possessori di partita iva, in termini di agevolazioni fiscali. Più in generale invece è un chiaro vantaggio economico per chi, per questioni di lavoro o di piacere, deve soggiornare per un lungo periodo qui in Sardegna.

Cerca una sistemazione per soggiornare in Sardegna

Ottana e le sue tradizioni folkloristiche ancestrali, noleggio auto in Sardegna
Ottana e le sue tradizioni folkloristiche ancestrali

Qual è il costo del noleggio auto in Sardegna?

Gli autobus del trasporto pubblico in Sardegna funzionano piuttosto bene. Sono certamente una maniera utile per spostarsi in particolar modo nelle grandi città. Più complicato, però, è generalmente dirigersi verso piccoli paesini per i quali i collegamenti sono talvolta programmati per una sola volta al giorno.

Ne deriva che possedere un’auto diventa un’esigenza irrinunciabile per chi desidera spostarsi e visitare quante più mete possibili.

Nei mesi invernali, come ad esempio febbraio, il prezzo medio di noleggio di un’auto di classe mini è di circa 30 euro al giorno. Durante il resto dell’anno naturalmente questo costo sale vertiginosamente fino a toccare il picco a luglio, mese nel quale è più richiesto, di 124 euro al giorno in media.

Un vantaggio che ci si può prendere, laddove possibile, è quello di prenotare in anticipo: anche qui funziona tendenzialmente come per gli aerei per i quali chi prima prenota più risparmia. Motivo in più per affrettarsi.

Pensaci! Il noleggio auto in Sardegna può essere un ottimo alleato per vivere una vacanza indimenticabile fino in fondo.

 

Viaggiando in auto in Sardegna facciamo tappa a Baia Chia, noleggio auto in Sardegna
Viaggiando in auto in Sardegna facciamo tappa a Baia Chia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*