Noleggio barche a vela, un modo indimenticabile di vivere la Sicilia

Panorama di Stromboli, visitala con un noleggio barche a vela
Panorama di Stromboli, visitala con un noleggio barche a vela

La Sicilia è un’isola magnifica, una regione che desidero conoscere sempre più a fondo e che ogni volta mi riserva sorprese e bellezze. Gran parte di queste bellezze si trova, però, sparpagliata nei mari che circondano la Sicilia, suddivise sui vari arcipelaghi che attirano la mia curiosità ben più dell’isola principale. Per vivere e godere al meglio queste mete il modo giusto è la barca a vela, da oggi ancora più facile e accessibile grazie a numerosi servizi di noleggio barche a vela.

Se ancora non conosci la Sicilia, sappi che l’isola più grande del Mediterraneo è stata per lunghi anni un crocevia di commerci e di culture, fattore che ne ha influenzato la cultura e l’architettura, donando alla Sicilia un patrimonio inestimabile e tutto da scoprire.

Per quel poco che la conosco ho potuto apprezzare le meraviglie della Costa Ionica, da Messina fino alla punta meridionale, nei pressi di Pachino. Un itinerario fatto di città ferventi e affascinanti, come Catania e Siracusa, e di località dove la bellezza è di casa, luoghi che in estate si affollano di turisti desiderosi di vivere un viaggio che gli permetta di portare a casa esperienze e ricordi indimenticabili. Alcuni esempi sono Taormina, o la bellissima cittadina barocca di Noto.

E ho visto anche lo splendore dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, una città che mi ha rapito e affascinato tremendamente, dai palazzi ai mercati, fino alle feste e le tradizioni.

Tutto questo è presente anche nelle piccole isole della Sicilia, isole sparpagliate tra il Mar Tirreno e il Mediterraneo. Alcune sono territorio di confine tra l’Europa e l’Africa, riesci a immaginare la bellezza di una destinazione tanto remota?

Per questo credo che la Sicilia sia la giusta destinazione da visitare in barca a vela e, per facilitare chi volesse vivere questo tipo di viaggio, consiglio di consultare un sito di noleggio barche per farsi un’idea di cosa è necessario sapere e dei costi che questo tipo di viaggio comporta.

Noleggio barche a vela per visitare la Sicilia

In barca a vela al porto di Catania, noleggio barche a vela - Photo Credit gnuckx
In barca a vela al porto di Catania, noleggio barche a vela – Photo Credit gnuckx

Nei miei sogni di viaggio, che pian piano sto realizzando, ho da sempre avuto le Isole Eolie. Fin da ragazzino sognavo di osservare il tramonto da Vulcano, di passeggiare tra i vicoli a Alicudi e di scalare le pendici dello Stromboli per vedere il cratere del vulcano.

Non di meno mi affascinano le Pelagie, come Lampedusa, Linosa o l’Isola dei Conigli. Proprio qui si intrecciano l’Europa e l’Africa, su questi scogli circondati dal blu, dove l’acqua è cristallina e dove puoi sentirti tutt’uno con il mare.

Salpare da Trapani alla volta delle Egadi potrebbe essere un buon inizio per questo itinerario, ma il desiderio di spingermi fino a Ustica o Pantelleria, per osservare il tramonto da un dammuso sulla scogliera, sarebbe troppo grande per trattenermi.

Proprio così, pare che un servizio di noleggio barche a vela mi infonda un senso di libertà estrema, come se, una volta mollate le cime, le coste della Sicilia non dovessero più avere segreti e, guardando l’orizzonte, possa già sentire il brivido lungo la schiena del momento in cui avvisto una nuova isola.

Un altro aspetto del noleggio barche a vela è quello di poter dormire tranquillamente in barca, raggiungere terra per esplorare le località e poi tornare a bordo per godere della propria indipendenza.

Più ci penso e più mi convinco che questo sia uno dei modi migliori per vivere e godersi la Sicilia. E tu cosa ne pensi? Hai mai considerato il noleggio barche per un viaggio diverso dal solito? O forse sei avvezzo a questo tipo di viaggi e questa soluzione ti può semplificare la vita?

Sono curioso di sapere cosa ne pensi, dimmelo lasciando un commento al fondo di questa pagina.

Isola dei Conigli, Lampedusa - Sicilia
Isola dei Conigli, Lampedusa, visitala con un noleggio barche a vela – Photo Credit Carmen Fiano

promo:

About Gian Luca Sgaggero 596 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*