Paganella, un weekend in Trentino tra i monti e le mucche

promo:

Paganella, Dolomiti alla Malga Spora
Paganella, Dolomiti alla Malga Spora

Oggi vi parlo di un luogo che devo ancora scoprire, ma non ve ne parlo a vanvera, bensì perché sono quasi pronto a partire, tra pochi giorni infatti sarò su un treno diretto in Trentino e sono euforico all’idea di questo weekend di relax e aria buona alla Paganella.
Sono mesi che lavoro senza sosta e anche i viaggetti fatti con il blog in realtà non sono stati proprio giorni di vacanza, arrivi, segui un programma, poco tempo libero e orari da rispettare. Lo so, vedi tante cose che magari non avresti immaginato, ma al rientro è difficile provare la sensazione di relax che solo un vero viaggio ti può trasmettere.

Anche questa volta parto per Sphimm’s Trip, ma è una partenza diversa, ho proprio voglia di quiete e relax e il Trentino mi pare una meta ideale, dove l’aria è fresca, i panorami decorati da cime montuose e la natura rigogliosa.
Non cerco un fine settimana di spa e benessere, ma giornate di natura e vita all’aria aperta, giusto il tempo per staccare la spina e ricaricare le batterie.

Paganella e la malga prende vita

Il Trentino mi aspetta con i suoi panorami, spero con il sole e con tante cose buone da assaggiare, mi aspettano ore in alta quota, su nelle malghe a contatto con le mucche, mi aspetta una levataccia al mattino per vedere l’alba, accompagnare le mucche alla malga e partecipare alla mungitura.
Con il latte fresco imparerò a preparare il burro e forse anche qualche formaggio prima di condurre le mucche al pascolo e godere ancora un po’ di queste atmosfere che sanno di tempi antichi.
Questa è solo una parte dell’avventura che mi attende alla Paganella, la Malga Spora sarà la mia casa per un giorno e poi tornerò verso valle per scoprire e vivere ancora un po’ di Trentino.
Ve la racconterò al mio rientro, ma ve la racconterò anche in diretta, se mi seguite sui canali social basta cercare l’hashtag #albeinmalga che userò per pubblicare le foto, spero qualche video e le mie impressioni su queste giornate, ma dove potete trovare anche le emozioni condivise da chi prima di me ha vissuto la meraviglia del Trentino.
Il viaggio comincia venerdì, al mattino presto mi attende il treno e per mezzogiorno dovrei arrivare a Trento e dopo… è tutto da scoprire!
Le immagini di questo post sono gentilmente concesse da ATP Dolomiti Paganella.

Trovate il racconto della mia avventura sulla Paganella nel post: ‘Visit Trentino, vivere l’esperienza di un’alba in malga‘.

Paganella
Paganella

promo:

About Gian Luca Sgaggero 580 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*