Pasticceria a Casalborgone, il Pastin ci tenta con le tradizioni

Hai notato questo spazio?

promo banner generico articoli Viaggia e Scopri
Il Pastin, pasticceria a Casalborgone
Il Pastin, pasticceria a Casalborgone

Di pasticcerie ne è pieno il mondo, ma alcune nel loro piccolo hanno qualcosa di speciale. Durante la nostra gita in provincia di Torino, abbiamo visitato una pasticceria a Casalborgone che merita di essere raccontata. Si chiama Il Pastin, dove due fratelli fanno di tutto per proporre i migliori peccati di gola.

Siamo in Piemonte e pertanto tra gli ingredienti primari spicca la nocciola, una della specialità de Il Pastin (visita il sito della pasticceria) è infatti la torta di nocciole, che come saprai (se non lo sai io sono allergico alle nocciole) per me è quasi un veleno.

Fortunatamente tra i vari assaggi c’è anche qualcosa senza le tanto incriminate nocciole, così mi è possibile assaggiare alcune di queste delizie, anche perché, ragazzi, guardare e non toccare sarebbe stata una vera tortura.

CLICCA QUI: Cerca un hotel a Casalborgone

Pasticceria a Casalborgone: Il Pastin

I fratelli Basile, Fabio e Alberto, nella loro pasticceria a Casalborgone propongono ricette della tradizione locale, tra cui delle ottime Paste di Meliga (biscotti di farina di granoturco), e alcune rivisitazioni che danno un tocco di personalizzazione alla produzione artigianale da loro proposta.

La decisione di aprire una pasticceria a Casalborgone è stata la realizzazione di una passione personale e, per mantenere un marchio legato alla tradizione, hanno deciso di utilizzare delle vecchie ricette possedute da un’anziana signora del paese. Ovviamente gli ingredienti e le dosi sono state un po’ da perfezionare, ma il risultato è assolutamente una goduria del palato.

Vuoi sapere quali sono i miei biscotti preferiti? In assoluto un tipo di torcetti, non friabili, nel quale impasto c’è vino Brachetto e uva passa, i biscotti ubriachi li chiamano e sono una vera delizia.

A coronare la nostra visita è una sbirciata in laboratorio, dove Fabio ci mostra la preparazione delle paste di meliga, le fasi di cottura e ci fa assaggiare dei biscotti appena sfornati.

Ti ho incuriosito almeno un po’? In questo breve video potrai conoscere meglio la Pasticceria Il Pastin.

E se non conosci il borgo di Casalborgone ti consiglio questo articolo per scoprire cosa fare e cosa visitare in questa località.

Torte di nocciola de Il Pastin, pasticceria a Casalborgone
Torte di nocciola de Il Pastin, pasticceria a Casalborgone

promo:

About Gian Luca Sgaggero 585 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*