Di pasticcerie ne è pieno il mondo, ma alcune nel loro piccolo hanno qualcosa di speciale. Durante la nostra gita in provincia di Torino, abbiamo visitato una pasticceria a Casalborgone che merita di essere raccontata. Si chiama Il Pastin, dove due fratelli fanno di tutto per proporre i migliori peccati di gola.
Siamo in Piemonte e pertanto tra gli ingredienti primari spicca la nocciola. Una della specialità de Il Pastin (visita il sito della pasticceria) è infatti la torta di nocciole, che come saprai (se non lo sai io sono allergico alle nocciole) per me è quasi un veleno.
Fortunatamente tra i vari assaggi c’è anche qualcosa senza le tanto incriminate nocciole. Così mi è possibile assaggiare alcune di queste delizie, anche perché, ragazzi, guardare e non toccare sarebbe stata una vera tortura.
Cerca un hotel per soggiornare a Casalborgone
Pasticceria a Casalborgone: Il Pastin
I fratelli Basile, Fabio e Alberto, nella loro pasticceria a Casalborgone propongono ricette della tradizione locale. Tra di esse le ottime Paste di Meliga (biscotti di farina di granoturco), e alcune rivisitazioni che danno un tocco di personalizzazione alla produzione artigianale da loro proposta.
La decisione di aprire una pasticceria a Casalborgone è stata la realizzazione di una passione personale. I due fratelli, per mantenere un marchio legato alla tradizione, hanno deciso di utilizzare delle vecchie ricette possedute da un’anziana signora del paese. Ovviamente gli ingredienti e le dosi sono state un po’ da perfezionare, ma il risultato è assolutamente una goduria del palato.
Vuoi sapere quali sono i biscotti del Pastin che preferisco? In assoluto un tipo di torcetti, non friabili, nel quale impasto c’è vino Brachetto e uva passa. I biscotti ubriachi li chiamano e sono una vera delizia.
A coronare la nostra visita è una sbirciata in laboratorio. Qui Fabio ci mostra la preparazione delle paste di meliga, le fasi di cottura e ci fa assaggiare dei biscotti appena sfornati.
Ti ho incuriosito almeno un po’? In questo breve video potrai conoscere meglio la Pasticceria Il Pastin.
E se non conosci il borgo di Casalborgone ti consiglio questo articolo per scoprire cosa fare e cosa visitare in questa località.

Commenta per primo