Ben presto vi racconterò qualcosa di più di questa località poco conosciuta, perfino agli stessi biellesi, una realtà dove ancora si respira l’amore e l’attaccamento alle proprie origini, dove abbiamo conosciuto nuovi amici che con passione ci hanno guidati alla sua scoperta, ma perché visitare Ailoche?
In questo primo video diamo la parola a Silvia Rizzi, giovane artista locale, che stamane ci ha mostrato, con i suoi familiari, il Duomo della Montagna, ovvero la Chiesa di San Bernardo, che domina dall’alto il borgo sottostante.
Silvia è solo una delle magnifiche persone conosciute a Ailoche, una località tranquilla, adagiata sulle cime arrotondate ai piedi delle prealpi biellesi, un paese da cui si passa solo se ci si deve andare, perché Ailoche, sebbene un tempo terra di lavoratori, ha via via dimenticato i tempi della pastorizia, le cui cascine indugiano silenti tra la boscaglia che ha preso il posto dei prati. Ha scordato il tempo in cui la miniera attirava i lavoratori che fecero crescere gran parte delle sue frazioni.
Tempi lontani, sostituiti da un’era più industriale che ha richiamato moltissimi abitanti a spostarsi verso valle, in cerca di un lavoro più agiato, servi o forse schiavi della catena di montaggio, lasciando sulle alture i ricordi, il passato, la propria vita che ora è avvolta dalla vegetazione.
Perché visitare Ailoche, Rino Rizzo e sua figlia Silvia
Ma perché visitare Ailoche?
Chi ancora vive ad Ailoche ci parla di questo paese con fierezza, un luogo che ti entra nel cuore, si lega alla tua anima e che non puoi dimenticare facilmente.
Lo provo io stesso, sebbene abbia trascorso in paese solo pochi giorni, ma le parole e le sensazioni che Anna, Michela, Rino, Silvia e Piergiorgio mi hanno trasmesso, sono un forte richiamo verso quei luoghi, verso quelle voci, gli occhi emozionati e i sorrisi.
Perché visitare Ailoche? La risposta è semplice, perché sarà indimenticabile!
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.
Poco meno di un anno fa (era il 2013) andavamo per la prima volta a Ailoche. Sembrano quasi passati anni, ma in realtà sono circa 12 mesi, da quando siamo venuti a scoprire questo piccolo [scopri di più…]
Con l’inizio dell’estate sono iniziate anche le giornate di apertura dei siti della Rete Museale Biellese, luoghi carichi d’interesse che raccontano un territorio e la sua storia spesso poco conosciuta. Questo itinerario nel Biellese è [scopri di più…]
Tra le bellezze del Lazio non ci sono solo borghi e monasteri, vi sono luoghi che sembrano essere fuori dal tempo, come usciti da un libro di storia o da un’antica favola. Ecco come una [scopri di più…]
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo