Il Piazzo di Biella, alla scoperta del borgo medievale della città

Promo:

Porta della Torrazza al Piazzo di Biella
Porta della Torrazza al Piazzo di Biella

Una passeggiata alla scoperta del Piazzo di Biella, il borgo medievale della città. Anche Biella conserva un cuore antico e ricco di storia, un quartiere che guarda dall’alto l’attuale centro cittadino e ne veglia i tetti, fatto di edifici e di vicoli che hanno visto scorrere la storia della città.

Il Piazzo, borgo medievale di Biella

Il borgo medievale di Biella è comunemente conosciuto come il Piazzo, un quartiere che sorge su di una collina, un tempo raggiungibile solo percorrendo delle strette e ripide viuzze che ne risalgono le pendici.

Logicamente la scelta di questa posizione per fondare quello che fu il cuore cittadino ebbe uno scopo strategico. Difendersi dall’alto era decisamente più semplice e costringere gli eventuali attaccanti a dover risalire le strette coste che conducono al Piazzo fu una scelta bellica molto saggia.

Oggi le coste del Piazzo restano a memoria di quei tempi. Talvolta ancora percorse da qualche turista che osserva con il naso alzato i palazzi affacciati a picco sul pendio e cerca di trovare ciò che resta delle antiche porte che davano accesso al borgo.

Il metodo certamente più pittoresco per raggiungere il Piazzo è quello di salire con la Funicolare, una sorta di monorotaia che porta dalla stazione di Biella Piano fino a Stazione Cucco, la fermata a monte.

Passeggiare tra i vicoli ti permetterà di apprezzarne la bellezza, i panorami suggestivi verso la città oppure verso Pollone e il Parco della Burcina, che in primavera si tinge di colore per la fioritura dei molti rododendri che vi crescono.

La piazza centrale è Piazza Cisterna sulla quale domina l’omonimo palazzo, ma altri edifici importanti si trovano lungo la strada che oggi arriva fino qui. Sto parlando di Palazzo La Marmora, di Palazzo Ferrero o Palazzo Gromo Losa, ad esempio, visitabili su richiesta.

Arrivando dal lato opposto si accede al Piazzo tramite la Porta della Torrazza, dopo aver percorso un ponte, altro punto panoramico da non perdere.

Insomma il Piazzo di Biella è ricco di luoghi e particolarità da scoprire, avresti mai pensato di fare un pellegrinaggio alla Chiesa di San Giacomo? Oppure di salire qui per vedere la chiesa ortodossa o la sinagoga?

Sali al Piazzo, perditi sotto i suoi portici caratteristici e lasciati stupire da Biella!



Booking.com

Il Piazzo, Piazza Monte Cucco
Piazza Monte Cucco, il Piazzo di Biella

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*