Pictures of Camandona

Pictures of Camandona, frazione Falletti
Pictures of Camandona, frazione Falletti

Il piccolo paese di Camandona si trova in cima alla Valsessera, una zona abbracciata dai monti e caratterizzata da paesaggi suggestivi nei quali si distinguono i borghi montani (le 15 frazioni), la natura rigogliosa delle Prealpi biellesi e le bianche cime innevate dei monti che fanno capolino qua e la a delimitare l’orizzonte. Queste sono le Pictures of Camandona.Abbiamo visitato Camandona durante un fine settimana di gennaio, periodo non proprio indicato vista la grande incidenza di precipitazioni nelle vallate montuose, ma con il sole come complice siamo riusciti a cogliere i paesaggi e gli scorci migliori che questa cittadina offre.

Pictures of Camandona, scorcio in borgata Gallo
Pictures of Camandona, scorcio in borgata Gallo

Pictures of Camandona

Partendo dal piazzale della chiesa parrocchiale, la Chiesa dei Santi Grato e Policarpo, ci siamo avventurati tra le vie di Camandona per assaporarne la quotidianità.

Ai nostri occhi si è presentato un paese autentico, popolato da meno di 400 abitanti, ma con la fortuna di avere tra di essi dei personaggi che ne amano la storia e che desiderano raccontarla ai forestieri.

La nostra guida per queste due giornate è stato Ilario Guelpa, una memoria storica di Camandona, gran conoscitore di storie ed eventi legati alle frazioni camandonine che, desideroso di conservare queste memorie nel tempo, ha scritto un libro, e sta pian piano scrivendone un secondo, per raccontare e tramandare la storia legata a questo territorio.

Partendo quindi dai luoghi più alti di Camandona siamo stati in visita al Santuario del Mazzucco, da qui parte un percorso che arriva fino al Bocchetto Sessera seguendo la via della Transumanza un tempo percorsa dalle greggi dirette agli alpeggi che si trovano in alta quota. Poco distante si trova frazione Falletti, la più alta di Camandona, dove ogni anno alla fine di luglio si festeggia la festa di Sant’Anna.

Proseguiamo il nostro itinerario toccando le più significative frazioni, tra cui Guelpa, Gallo, Governati e Vacchiero, tutti luoghi dei quali Ilario ci racconta storie interessanti e nei quali ci accompagna alla scoperta dei punti più significativi.

Vi racconterò presto tutto quanto, ma per il momento vi lascio gustare le pictures of Camandona scattate in queste due giornate di esplorazione del biellese.

Clicca qui o sull’immagine sottostante per vedere la photogallery completa

Pictures of Camandona, frazione Bianco
Pictures of Camandona, frazione Bianco
About Gian Luca Sgaggero 541 Articoli
Travel blogger, web content writer e social media strategist, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*