Pro Loco Callabiana, da associazione a anima della festa di paese

Pro Loco Callabiana, ingresso della sede
Pro Loco Callabiana, ingresso della sede

Durante la nostra esplorazione di Callabiana abbiamo avuto modo di conoscere personaggi che con passione e amore per il territorio si occupano di coinvolgere e mantenere viva la comunità che vive in paese. Sono volontari e lavoratori che si impegnano perché Callabiana possa dimostrarsi sempre accogliente e offrire divertimento ai visitatori, sono i ragazzi della Pro Loco Callabiana.

Il nostro arrivo in paese è stato accolto con gioia, ad attenderci c’erano alcuni rappresentanti dell’attuale giunta comunale e dopo un breve scambio di convenevoli siamo passati subito all’azione. Del resto il nostro compito è quello di scoprire il territorio, anche attraverso le persone che lo vivono, ma comunque sempre il territorio.

CLICCA QUI: Cerca una sistemazione nei pressi di Callabiana

Pro Loco Callabiana

La prima tappa della nostra visita qui è stata la sede della Pro Loco Callabiana (visita qui il sito della pro loco), situata poco distante dal municipio e a fianco della locanda l’Erbavoglio.

Qui incontriamo Ivo Strona, il presidente della pro loco, che affiancato da Lorenzo Vercellotti, l’attuale sindaco, ci espone la panoramica delle ricorrenze e iniziative organizzate dalla Pro Loco Callabiana.

Possiamo affermare che in questo paese situato tra le valli di Mosso e di Andorno di certo non ci si annoia. Ivo e Lorenzo ci parlano di diverse ricorrenze, molte delle quali si festeggiano nel salone della pro loco, mentre altre si festeggiano all’esterno nell’area manifestazioni comunale. Qui si trovano circa 500 posti a sedere, una location forse non suggestiva dal punto di vista paesaggistico, ma di certo immersa nel verde della vallata e nella tranquillità che si respira a Callabiana.

Durante le giornate di festa, ormai da diversi anni, si registra il tutto esaurito e Callabiana si è guadagnata, nel Biellese, la fama del paese con le feste più belle, sia a livello di organizzazione che a livello di qualità enogastronomica.

Tra capunit, bagna cauda e cena di Capodanno ci si scalda nei mesi più freddi, ma anche in estate si hanno feste che richiamano centinaia di persone, specialmente nel mese di agosto, quando nell’area manifestazioni si organizzano cene in compagnia di alcuni personaggi illustri del mondo dello spettacolo.

In questo video Lorenzo ci racconta delle manifestazioni e della Pro Loco Callabiana.



Booking.com

Pro Loco Callabiana, Lorenzo Vercellotti e Ivo Strona
Pro Loco Callabiana, Lorenzo Vercellotti e Ivo Strona

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*