Time Travel Experience, un salto nel passato per vivere Sansepolcro

promo:

Time Travel Experience, il Palio della Balestra
Time Travel Experience, il Palio della Balestra

Eh già, arriva un altro settembre e per me è tempo di ripartire. Mi aspetta un fine settimana in provincia di Arezzo, più precisamente a Sansepolcro, per partecipare al Time Travel Experience organizzato in occasione del Palio della Balestra.

Dopo un’estate che ci ha visti impegnati in grandi lavori di pulizia e ristrutturazione domestica, tre intensi mesi durante i quali ci siamo improvvisati falegnami, carpentieri, giardinieri, idraulici e muratori, è difficile resistere all’idea di ripartire all’esplorazione di località sconosciute per immergerci nei sapori e nelle tradizioni locali.

Time Travel Experience, i balestrieri trasportano il corniolo a fine palio
Time Travel Experience, i balestrieri trasportano il corniolo a fine palio

E sarà forse il caso, o il destino, a volermi partecipe a quest’esperienza di viaggio nel tempo, una rievocazione degli usi e delle festività rinascimentali a cui partecipiamo grazie all’invito di Advertigo che ringrazio di cuore.

La mia interpretazione è quindi: tre mesi, non hai perso tempo non ti preoccupare, facciamo un balzo indietro tra i festeggiamenti e le tradizioni del Palio della Balestra, risalente al periodo a cavallo tra il Tardo Medioevo e il Rinascimento.

Certo, un gran sollievo è anche la consapevolezza di avere finalmente una casa tutto sommato vivibile che mi attenderà al rientro, ma ci penserò a tempo debito perché mi attendono quattro giorni strabilianti.

Time Travel Experience, balestriere durante il torneo
Time Travel Experience, balestriere durante il torneo

Il programma del Time Travel Experience

Seguimi dal 6 al 9 di settembre, i miei canali social li conosci, e in quei giorni mi vedrai, partendo da Biella in treno, raggiungere Arezzo per essere trasferito, con i miei sei compagni di viaggio, a Sansepolcro dove saremo ospitati dall’Agriturismo Rancaccio.

Saranno giornate intense e ricche di avvenimenti, a partire dalla serata di venerdì in cui saremo invitati a un banchetto in stile rinascimentale, un avvenimento di classe che mi incuriosisce parecchio, anche perché di rado mi sento a mio agio con indosso una camicia.

Il sabato parte invece con la visita di Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, e prosegue con la pedalata cicloturistica dell’Intrepida e la visita di diversi luoghi d’interesse durante la giornata. Sarà di certo un tuffo tra i sapori, la cultura e l’arte di questa parte della provincia aretina.

Non sto a svelare ogni dettaglio, quelli li racconterò con calma, sappi solo che il culmine del palio si raggiungerà nella giornata di domenica, quando assisteremo alla sfida tra i Balestrieri di Sansepolcro e quelli di Gubbio. Una disputa che si tramanda ormai da secoli e culminerà con una parata serale per le vie della cittadina.

Time Travel Experience, figuranti in costume rinascimentale sfilano per le vie di Sansepolcro
Time Travel Experience, figuranti in costume rinascimentale sfilano per le vie di Sansepolcro

Come seguirci al Time Travel Experience

Assieme a me a vivere quest’avventura ci saranno altri sei blogger, occasione quindi per conoscere altri ‘colleghi’, che potrai seguire tramite l’hashtag #ttexperience, su Twitter, Facebook, Instagram e su tutti i social network da noi utilizzati.

Preparati a vivere con noi un fine settimana indimenticabile! 🙂

Ovviamente il weekend di Time Travel Experience è ormai passato, ma qui puoi trovare il mio articolo dove ti ho raccontato cosa vedere a Sansepolcro.

Le immagini di questo post sono tratte dalla galleria fotografica sul sito di Advertigo.



Booking.com

promo:

About Gian Luca Sgaggero 581 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*