Eh già, arriva un altro settembre e per me è tempo di ripartire. Mi aspetta un fine settimana in provincia di Arezzo, più precisamente a Sansepolcro, per partecipare al Time Travel Experience organizzato in occasione del Palio della Balestra.
Dopo un’estate che ci ha visti impegnati in grandi lavori di pulizia e ristrutturazione domestica, tre intensi mesi durante i quali ci siamo improvvisati falegnami, carpentieri, giardinieri, idraulici e muratori, è difficile resistere all’idea di ripartire all’esplorazione di località sconosciute per immergerci nei sapori e nelle tradizioni locali.
E sarà forse il caso, o il destino, a volermi partecipe a quest’esperienza di viaggio nel tempo, una rievocazione degli usi e delle festività rinascimentali a cui partecipiamo grazie all’invito di Advertigo che ringrazio di cuore.
La mia interpretazione è quindi: tre mesi, non hai perso tempo non ti preoccupare, facciamo un balzo indietro tra i festeggiamenti e le tradizioni del Palio della Balestra, risalente al periodo a cavallo tra il Tardo Medioevo e il Rinascimento.
Certo, un gran sollievo è anche la consapevolezza di avere finalmente una casa tutto sommato vivibile che mi attenderà al rientro, ma ci penserò a tempo debito perché mi attendono quattro giorni strabilianti.
Il programma del Time Travel Experience
Seguimi dal 6 al 9 di settembre, i miei canali social li conosci, e in quei giorni mi vedrai, partendo da Biella in treno, raggiungere Arezzo per essere trasferito, con i miei sei compagni di viaggio, a Sansepolcro dove saremo ospitati dall’Agriturismo Rancaccio.
Saranno giornate intense e ricche di avvenimenti, a partire dalla serata di venerdì in cui saremo invitati a un banchetto in stile rinascimentale, un avvenimento di classe che mi incuriosisce parecchio, anche perché di rado mi sento a mio agio con indosso una camicia.
Il sabato parte invece con la visita di Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, e prosegue con la pedalata cicloturistica dell’Intrepida e la visita di diversi luoghi d’interesse durante la giornata. Sarà di certo un tuffo tra i sapori, la cultura e l’arte di questa parte della provincia aretina.
Non sto a svelare ogni dettaglio, quelli li racconterò con calma, sappi solo che il culmine del palio si raggiungerà nella giornata di domenica, quando assisteremo alla sfida tra i Balestrieri di Sansepolcro e quelli di Gubbio. Una disputa che si tramanda ormai da secoli e culminerà con una parata serale per le vie della cittadina.
Come seguirci al Time Travel Experience
Assieme a me a vivere quest’avventura ci saranno altri sei blogger, occasione quindi per conoscere altri ‘colleghi’, che potrai seguire tramite l’hashtag #ttexperience, su Twitter, Facebook, Instagram e su tutti i social network da noi utilizzati.
Preparati a vivere con noi un fine settimana indimenticabile! 🙂
Ovviamente il weekend di Time Travel Experience è ormai passato, ma qui puoi trovare il mio articolo dove ti ho raccontato cosa vedere a Sansepolcro.
Le immagini di questo post sono tratte dalla galleria fotografica sul sito di Advertigo.
Buona #ttExperience! Vi seguirò 🙂