Scegliere il volo, i migliori servizi online per trovare i voli migliori

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
In volo verso l'Asia, scegliere il volo
In volo verso l'Asia, scegliere il volo

Il quesito primario nel momento in cui ci si appresta ad organizzare un viaggio, dopo aver scelto la meta, consiste nel come raggiungerla. E la maggior parte delle volte il tutto si riduce allo scegliere il volo nel modo giusto.

Molte mete sono a noi vicine e facilmente raggiungibili in automobile o magari utilizzando altri generi di trasporti via terra o via mare, ma nell’epoca odierna, sempre più frenetica e veloce, il mezzo di trasporto che ci consente di raggiungere velocemente ogni luogo ormai a un prezzo tutto sommato abbordabile è l’aereo.

Fatta eccezione quindi nel caso in cui abbiate organizzato un tour in bicicletta o moto o camper partendo da casa, ti troverai a cercare il volo più comodo ed economico che faccia al caso tuo.

Da ormai una decina d’anni non prenoto più il mio volo presso le agenzie viaggi, comode in verità, ma poi bisogna fare i conti con le commissioni d’agenzia e una serie di tasse e adeguamenti carburante che non sempre si capiscono chiaramente e puff.. il prezzo stranamente lievita a dismisura!

Se hai voglia e tempo di organizzare le cose da solo è possibile risparmiare, talvolta non poco. Negli ultimi anni inoltre sono nati su internet dei portali molto efficienti, organizzati e convenienti, e tutto ciò fa si che comodamente seduto davanti al tuo terminale tu possa pianificare il tuo viaggio quasi interamente.

Avendo ormai viaggiato spesso in questo modo ho potuto testare personalmente il servizio offerto da diversi di questi siti internet e, per nulla togliere a nessuno, cercherò di elencarvi i principali in modo imparziale, rivelandovi solo quelli che io abitualmente uso.

Aeroporto di Keflavik in Islanda, scegliere il volo
Aeroporto di Keflavik in Islanda, scegliere il volo

Scegliere il volo giusto

Sicuramente i primi che ho provato furono Expedia e Tui, entrambi semplici da utilizzare offrono la possibilità di prenotare voli, ma anche hotel, noleggiare veicoli e sopratutto combinare le varie prenotazioni secondo le tue esigenze (es: volo+hotel, volo+autonoleggio, ecc…) consentendoti spesso di risparmiare.

Arrivato in epoca più recente e che offre anch’esso le stesse possibilità, c’è anche Kayak… di più però non so dirti, ho curiosato ogni tanto sulle tariffe proposte, ma ne ho sempre trovate di migliori altrove.

Maggiormente specializzati in pacchetti vacanza sono invece gli ormai famosi Last Minute Tour e Lastminute.com dei quali è anche frequente trovare delle filiali fisiche sul territorio nazionale.

I portali da me utilizzati più frequentemente sono invece Momondo prevalentemente per i voli e per ‘monitorare’ l’andamento dei prezzi… (eh si… sono malato!) e eDreams dal quale spesso prenoto, sovente ha prezzi inferiori e convenienti rispetto agli altri siti!

In volo con TAP Portugal verso Lisbona, scegliere il volo
In volo con TAP Portugal verso Lisbona, scegliere il volo

I miei preferiti

Recentemente ho scoperto altri due motori di ricerca voli, mi piacciono molto perché permettono grande flessibilità di date, destinazione e prezzo.

Il primo è Skyscanner del quale mi piace molto il sistema che visualizza sulla mappa dinamica i prezzi migliori con fumetti che partono dalle varie località. Nelle versioni recenti dell’app questa funzione è stata tolta (peccato), ma Skyscanner rimane comunque ottimo sopratutto perché permette di selezionare un aeroporto di partenza e selezionare Ovunque come destinazione. Questa opzione mi ha fatto scoprire moltissime destinazioni che normalmente non avrei nemmeno considerato, ma che oggi sono raggiungibili a prezzi veramente bassi dall’Italia. La modalità di visualizzazione Grafico, per i prezzi, permette inoltre di monitorare l’andamento del costo dei voli e selezionare le date in base a quelle più convenienti. Funzione utilissima se hai date flessibili per il tuo viaggio. Provalo.

 

Il secondo dalle ottime potenzialità si chiama WhichBudget, ottimo per chi vuole partire e non ha il problema del quando. Se infatti non hai un periodo fisso in cui fare il tuo viaggio e puoi beneficiare di una certa flessibilità Which Budget ti permette di ricercare i voli senza specificare ne il periodo e nemmeno la destinazione!

Questo significa voli verso paesi remoti e lontani a prezzi davvero sbalorditivi! Mi riprometto prossimamente di verificare, anche se non mi è ben chiaro il funzionamento, perciò se avete esperienze potete raccontarmele in un commento qui sotto.

Il moderno skyline di Abu Dhabi, scegliere il volo
Il moderno skyline di Abu Dhabi, scegliere il volo

Scegliere il volo per fare il giro del mondo

Se hai a disposizione budget e tempo forse vorrai viaggiare, viaggiare tanto, e magari fare il giro del mondo. Il sito Round the World Tickets, supportato dalla piattaforma di ricerca voli Indie, ti permette di cercare voli con destinazioni multiple, facendo ritorno sempre al tuo aeroporto di partenza, ma potendo inserire nuove tappe nel mezzo.

Ad esempio posso decidere di partire da Milano e volare a New York, da qui a  Los Angeles, poi a Pechino, a Bangkok, fare un salto ad Abu Dhabi, una capatina ad Amman e infine rientrare a casa. Il motore di ricerca può funzionare a date flessibili oppure secondo date specificate dall’utente, seleziona i voli più convenienti in termini di costi e tempo di viaggio e offre soluzioni che trovo davvero molto interessanti.

In pratica non resta che prenotare e partire!

In ultima opzione, ma non da sottovalutare, puoi cercare direttamente sui siti delle compagnie aeree. Spesso si trovano voli in offerta o occasioni last second che sono introvabili altrove.

Per la nostra futura partenza, che si avvicina sempre più, ho deciso di scegliere il volo su eDreams, anche questa volta trovando il prezzo più vantaggioso e gli orari migliori.

E tu come prenoti le offerte migliori? Hai un tuo segreto per scegliere il volo più conveniente?

Scorci di vita nel cuore di Amman, scegliere il volo
Scorci di vita nel cuore di Amman, scegliere il volo

promo:

 Clicca e scopri la vacanza da favola
About Gian Luca Sgaggero 570 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*