Scuola di equitazione nel Biellese, scopriamo la Tenuta la Mandria

Scuola di Equitazione
Scuola di Equitazione

La scuola di equitazione attira sempre molti appassionati, che siano essi giovani che si avvicinano a questo mondo oppure adulti amanti dei cavalli. Questi aggraziati destrieri sono capaci di instaurare un legame profondo con l’uomo, come accade alla Tenuta La Mandria di Candelo.

Ho visitato Tenuta La Mandria per la prima volta durante il primo blogtour della provincia di Biella, #biellastoria è stata un’esperienza che mi rimarrà sempre nel cuore, non solo per le emozioni ad essa legate, ma anche perché mi ha permesso per la prima volta di conoscere meglio il territorio in cui da sempre vivo.

La Tenuta La Mandria ha radici storiche molto importanti, ce lo racconta Marco Aondio, erede e attuale proprietario che ricorda con affetto gli sforzi affrontati da suo padre per costruire tutto ciò che oggi si vede in questa parte delle campagne candelesi.

Eccellenza e vanto per la provincia di Biella, la Tenuta La Mandria è stata anche il primo agriturismo italiano, desiderato e realizzato da Davide Felice Aondio dopo un viaggio in Francia fatto proprio per studiare i molti agriturismi già presenti oltralpe.

Oggi la famiglia Aondio porta avanti con orgoglio l’attività fondata più di 50 anni fa e associa all’azienda agricola anche la gestione di un grande maneggio che fa anche da scuola di equitazione.

CLICCA QUI: Cerca una sistemazione a Candelo

La scuola di equitazione di Tenuta La Mandria

La grande esperienza degli Aondio ha accresciuto la consapevolezza che chi partecipa alle lezioni della scuola di equitazione debba imparare non solo il portamento, l’abilità del fantino e la tecnica, ma debba sopratutto esercitare la propria sensibilità per creare un legame emotivo in sintonia con il cavallo.

Le lezioni teoriche che Marco tiene ai ragazzi puntano molto sulla natura che vede il cavallo nascere come preda, solo una forte simbiosi tra l’animale e il fantino potrà garantire quel legame unico che non tutti riescono a raggiungere.

L’insegnamento del portamento corretto, l’equilibrio e la tecnica vanno di pari passo alla comprensione del cavallo e il tutto deve essere insegnato divertendosi.

Maggiori informazioni sulla scuola di equitazione e le altre attività svolte possono essere trovate sul sito internet della Tenuta La Mandria.

Ricordando la mia visita ti lascio questo video girato durante le ore trascorse alla tenuta.



Booking.com

Scuola di Equitazione, Tenuta La Mandria
Scuola di Equitazione, Tenuta La Mandria

#inviaggioconSEA

Informazioni su Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*