Ortigia, video tour nell’incantevole centro storico di Siracusa

Ortigia
Ortigia

Oggi ti portiamo a Siracusa nell’incantevole Ortigia. Era un anno fa quando rientravamo dalla Sicilia, un viaggio ricco di scoperte in una regione che poco conosco, dove la bellezza si mescola con le tradizioni ed è li che aspetta di esser notata dietro a ogni angolo.

Ortigia, o più precisamente l’Isola di Ortigia, è quella zona di Siracusa che si protende verso il mare. Un tempo l’insediamento era separato dalla città sulla terra ferma, ma oggi essa è il quartiere più antico dell’attuale capoluogo di provincia.

Visitare Siracusa

Prima di visitare Siracusa non potevo immaginarla così piacevole, molti amici mi dicevano che è molto bella, ma ci sono molti modi di definire ciò che è bello e quindi a poco mi servivano i loro commenti.

Per contro le guide, pur decantandone la bellezza, la descrivevano come una città caotica e quasi paralizzata dal traffico delle automobili, e questo mi spaventava un po’.

Ebbene sappi che la storia del traffico non è vera, forse se ne può trovare in periferia, ma il centro cittadino è tranquillo, suggestivo e gradevole da esplorare.

CLICCA QUI: Cerca un hotel a Siracusa

La vera Ortigia

Per quanto riguarda la sua bellezza, è innegabile che Ortigia la renda una delle più belle città che io abbia visitato. Ma questo è un connubio di vari elementi che la caratterizzano e la rendono unica, come ad esempio i palazzi barocchi, la vicinanza del mare, le passeggiate nei vicoli assolati e le ottime cene con vista verso l’orizzonte ascoltando il rumore delle onde.

L’edificio più fotografato credo proprio sia il Duomo, imponente nonostante la sua posizione defilata rispetto alla piazza che ospita, all’angolo opposto, il ‘Caravaggio‘. Questa è la Chiesa di Santa Lucia della Badia, denominata Caravaggio poiché al suo interno è custodito un prezioso quadro dipinto dall’omonimo artista: il ‘Seppellimento di Santa Lucia‘.

Molte sono le occasioni di visita passeggiando per Ortigia, oltre ai musei cittadini, delle belle mete sono anche la Fonte Aretusa o il Castello Maniace e quando sei stufo di camminare non sarà difficile trovare un locale o un angolo panoramico in cui riposare.

La Sicilia continua a stupire.



Booking.com

Ortigia, Sicilia, Piazza del Duomo
Ortigia, Sicilia, Piazza del Duomo

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

4 Comments

  1. Un ottimo spaccato di Siracusa, anche se la città aretusea ha ancora tanta arte, cultura e bellezze naturalistiche da visitare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*