Soggiorno benessere a Acqui Terme, terme e relax nel Monferrato

Promo:

Soggiorno benessere a Acqui Terme
Soggiorno benessere a Acqui Terme

Acqui Terme, anche oggi ti parlo di Piemonte, di questa regione forse poco conosciuta, ma che offre bellezza e motivi di visita infiniti. E quando, a forza di girare, occorre una pausa spera di trovarti in Monferrato, perché qui c’è il giusto connubio tra terme e relax: un soggiorno benessere a Acqui Terme.

Situata a poco più di 45 minuti di strada da Alessandria, Acqui Terme è una cittadina caratteristica e piacevole da visitare, facile da raggiungere sia in automobile che in treno, dal momento che la stazione ferma a poca distanza dal centro.

Il centro storico, costituito da edifici a due piani in stile classico, rappresenta una buona meta per le passeggiate e lo shopping, lasciando lo sguardo incantato di fronte ai massicci colonnati che costeggiano le vie dando riparo ai visitatori in caso di pioggia.

Vicolo del Ristorante La Curia, soggiorno benessere a Acqui Terme
Vicolo del Ristorante La Curia, soggiorno benessere a Acqui Terme

In pieno centro cittadino si trova una torre dalle fattezze decorate e di particolare bellezza, proprio qui sotto sgorga ‘La Bollente‘ la sorgente termale, simbolo di Acqui Terme, le cui acque raggiungono la superficie terrestre ricche di minerali e a 75°C, temperatura che causa l’evaporazione conferendo una suggestiva nebbiolina anche in estate.

La Bollente è un punto di riferimento in questa cittadina, attorno ad essa ruota anche la movida di Acqui Terme che alla sera si anima di locali e di giovani in cerca di divertimento, meta ideale per una vacanza di svago e rilassatezza.

CLICCA QUI: Cerca un hotel ad Acqui Terme

Soggiorno benessere a Acqui Terme

Una località con tale ricchezza naturale non poteva esser priva di centri termali e benessere molto attrezzati. Nella zona termale che si trova fuori dalla città c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma noi abbiamo optato per il Lago delle Sorgenti, uno stabilimento ritenuto tra i migliori.

Lago delle Sorgenti, soggiorno benessere a Acqui Terme
Lago delle Sorgenti, soggiorno benessere a Acqui Terme

All’ingresso ti saranno consegnati un accappatoio, un asciugamano e un paio di ciabattine, si raccomanda di avere il costume da bagno e per il resto preparati a vivere un’esperienza rigenerante.

Vi sono principalmente quattro piscine, due di esse sono piuttosto grandi e sono ideali per l’idromassaggio (nella Piscina dell’Acqua in Movimento) o anche per stare semplicemente a galleggiare nell’acqua calda, sensazione che mi fa scaricare le tensioni della giornata e distendere la muscolatura nella Piscina Meditativa o Romana.

All’esterno vi sono invece altre due piscine idromassaggio circondate dal giardino solarium, per abbronzarsi e stare a contatto con la natura.

A completare l’offerta di benessere troviamo poi il Bagno di Vapore, una sala dove praticare cromoterapia e aromaterapia, qui ho partecipato alla seduta con le campane tibetane, suoni che vibrano nel buio toccando le corde interiori e donando serenità e pace.

Mentre invece per chi gradisce è possibile dedicarsi alla Sauna Finlandese, o a trattamenti e rituali per il corpo più specifici.

La piscina Vulcano al Lago delle Sorgenti, soggiorno benessere a Acqui Terme
La piscina Vulcano al Lago delle Sorgenti, soggiorno benessere a Acqui Terme

Ogni giorno nel tardo pomeriggio, nella Gong Lounge, si può partecipare a sedute di Gong Therapy, attività che si dice possa equilibrare o far scaricare gli eccessi d’umore tramite le frequenze cosmiche emesse dal gong, strumento musicale in uso già parecchie migliaia di anni fa.

Una giornata di coccole non può che farci bene ogni tanto, tu l’hai già provata?

Consiglio di gusto a Acqui Terme

Per la cena il centro di Acqui Terme offre molte alternative, poco fuori dalla piazza dove si trova La Bollente si trova il Ristorante La Curia, locale realizzato dopo il restauro di una zona recuperata della città.

Il menù propone piatti tipici del Monferrato, nel mio caso un antipasto di salame con dei ‘friciula‘ (una specie di gnocco fritto), dei ravioli fatti a mano di manzo e maiale conditi con fondo d’arrosto e infine una fettina di stinco di fassone.

Gli ingredienti, come i vini abbinati, sono tutti del territorio, fattore che ribadisce il carattere tipico di questo ristorante molto gradito.

E tu hai mai vissuto un soggiorno benessere a Acqui Terme? Hai intenzione di visitarla? Fammi sapere se anche a te è piaciuta o se ti piacerà, lascia un commento qui in fondo alla pagina.



Booking.com

Piazza della Bollente. soggiorno benessere a Acqui Terme
Piazza della Bollente. soggiorno benessere a Acqui Terme

promo:

About Gian Luca Sgaggero 601 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*