Sport a Benna, panoramica delle associazioni sportive bennesi

Sport a Benna, i campi da bocce
Sport a Benna, i campi da bocce

Una delle cose che abbiamo notato a Benna è la grande partecipazione della popolazione alle associazioni locali. Dallo svago alla cultura, dagli impegni utili per la comunità allo sport a Benna si trovano diverse associazioni molto attive.

Lo sport a Benna ricopre un ruolo molto importante nella comunità, offrendo una panoramica di discipline adatte a ogni età e facilmente accessibili da tutta la popolazione. Visita il sito del Comune di Benna per avere più informazioni.

Lo sport a Benna

Parlando con Cristina Sitzia, il vicesindaco, scopriamo che oltre al campo da calcio, presente in tutti i comuni d’Italia, credo, Benna dispone anche di un campo da softball e, con una squadra di softball del paese, è uno dei pochi comuni biellesi a vantare questa disciplina.

Poco distante dai campi sportivi, vicino ai giardini pubblici, scorgiamo una struttura coperta e ci avviciniamo per scoprire meglio di cosa si tratta. Al di sotto di questo tendone si trova infatti un campo da tennis che, dopo alcuni anni di abbandono, è stato preso in gestione da un appassionato di questo sport e oggi si presenta in buone condizioni. Il fatto che questo tipo di strutture non sia così frequente in questa zona lo rende un luogo molto frequentato anche da appassionati di tennis provenienti dai paesi vicini a Benna.

Tornando poi verso i campi scoperti abbiamo avuto modo di incontrare la squadra di bocciofili bennesi.

Contrariamente a quanto si è propensi a pensare i giocatori di bocce della squadra di Benna non sono degli anziani pensionati, ma ci stupiscono per la loro giovane età, motivo per cui sono una delle squadre più giovani in questa disciplina.

I ragazzi ci accolgono con allegria nel complesso sportivo e si raccontano spiegandoci come mai lo sport delle bocce piaccia loro così tanto. Incuriositi dalle loro parole, domandiamo quanti siano i giovani che si avvicinano alle bocce e, inaspettatamente, ci viene risposto che sono più di quanti si creda. Il gioco delle bocce è elevato a qualcosa di più rispetto al passatempo da pensionati che spesso ci si figura e diventa, qui a Benna, un momento di aggregazione molto importante.

Può interessarti anche il mio articolo su cosa vedere a Benna.

Continua a seguire #ExploreBiella per conoscere meglio il territorio biellese.



Booking.com

promo:

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*