Tempo di vacanze, tempo di magia, tempo di Parigi e di Le Marais

Le Marais, Parigi
Le Marais, Parigi

Come sempre le grandi capitali sono una grande attrazione turistica e tra di esse Parigi riveste sempre un ruolo romantico, accattivante e bohemiene al quale è difficile resistere, come Chiara, amante della capitale francese che ama viverla come una vera parigina. Ecco la sua incantevole esperienza nel quartiere Le Marais.

Ogni anno che si avvicinano le feste mi viene una voglia pazzesca di andare a Parigi.

Sarà per le luci, per l’atmosfera o per i magazzini La Fayette decorati che Parigi, secondo me, è la città d’Europa dove più si respira l’aria delle feste e un appuntamento invernale ogni anno è quasi obbligatorio.

Ogni volta che vado mi piace scoprire un quartiere nuovo della capitale francese e quest’anno ho deciso di andare alla scoperta del quartiere Le Marais.
È un quartiere davvero unico ed è riuscito a conquistare ogni mio lato, quello di affamata di storie e di città che le raccontano, di amante della cucina e di appassionata di shopping.
Le Marais, vie di Paris - flickr knster
Le Marais, vie di Paris – flickr knster

Affamata di storie a Le Marais

Quando viaggio adoro camminare per strade che raccontano storie e le strade di Le Marais ne hanno molte da raccontare.
Le Marais è lo storico quartiere ebraico della città. Camminando per le sue stradine alla moda e un po’ bohemienne si respira ancora la tradizione di un tempo nascosta nei vari ristoranti, sinagoghe, librerie, macellerie e pasticcerie ebraiche sparse qua e là.
Questa zona è anche ammantata di mistero, si dice, ad esempio, che nel cimitero della chiesa di St Paul fu seppellita la famosa Maschera di ferro.
Un luogo da fascino assicurato quindi, capace di farti vivere infiniti viaggi nel viaggio e di regalarti esperienze ed emozioni indimenticabili.
Le Marais, cena a base di Paris Cheese - flickr FreeRishad
Le Marais, cena a base di Paris Cheese – flickr FreeRishad

Amante della cucina di Le Marais

Le Marais è un vero paradiso per gli amanti della cucina come me. Si potrebbe passare giorni interi perdendosi nei vari ristoranti, pasticcerie e bar.
Tra tutte le esperienze che consiglio vivamente sono due: un brunch e una cena a base di falafel.
Il posto migliore per un brunch è Le Loir dans la Théière, in Rue de Rosiers 3, l’atmosfera è accogliente e speciale, le torte sono buonissime soprattutto quella di cioccolato fondente.
Un altro posto imperdibile è Chez Hannah, Rue de Rosiers 54, qui potrai provare i migliori falafel della città con un rapporto qualità prezzo imbattibile.
Le Marais, Parigi - flickr Andrea Schaffer
Le Marais, Parigi – flickr Andrea Schaffer

Appassionata di shopping a Le Marais

Sono anche una vera appassionata di shopping, quando vado in viaggio mi piace comprare vestiti o accessori particolari e scovare i negozietti più autentici e stravaganti. Ho una vera e propria collezione di capi unici provenienti da tutto il mondo di cui vado molto orgogliosa.
Parigi è la città del vintage e risulta davvero difficile trattenersi dal comprare, Le Marais in particolare è il quartiere dei designers alternativi e all’avanguardia, ce n’è davvero per tutti i gusti, da Noir Kennedy negozio di vestiti di seconda mano anni ’70 a Mon Amour, specializzato in vestiti di designers internazionali.
Tra tutti i negozi, però, quello che mi è rimasto nel cuore è Petit Pan, specializzato in tessuti, decorazioni e accessori per bambini, è curato fino al minimo dettaglio e qui potrai trovare tantissimi idee per regali e souvenir originali.
Le Marasi, appartamento in affitto con Only-Apartments
Le Marasi, appartamento in affitto con Only-Apartments

Dato che sono una veterana della capitale francese quando la vado a visitare mi piace sentirmi come a casa, per questo abitualmente alloggio in un appartamento in centro a Parigi che affitto con Only-apartments, un servizio pratico, comodo e a buon prezzo.

Una delle cose che più mi piace di alloggiare in appartamento è che, avendo a disposizione una cucina, posso provare i prodotti che vendono nei mercati della zona. Come prima accennato, sono una amante della cucina, adoro preparare i piatti locali con gli ingredienti che compro sul posto.
A Le Marais si trova uno dei mercati più antichi di Parigi: Le Marché des Enfants Rouges, in Rue de Bretagne, e qui si può trovare di tutto: formaggi, vini e altri prodotti tipici.
Uno dei ricordi più belli che ho del mio ultimo viaggio a Parigi è proprio la cena che ho preparato nel mio appartamento a base di formaggi locali e buon vino assieme ai miei amici e ad alcuni amici parigini conosciuti durante la vacanza.

Se state organizzando il vostro prossimo viaggio nella capitale francese non potete quindi perdervi il quartiere de Le Marais, dove potrete respirare lo spirito autentico della città.

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Only-Apartments

Le Marais, due passi lungo la Senna
Le Marais, due passi lungo la Senna
About Gian Luca Sgaggero 538 Articoli
Aka Sphimm, travel blogger, web content writer e social media strategist, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero in questo mondo che sempre più spesso somiglia ad un teatrino a misura di turista. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Mansione: fotografo e redattore blog, organizzatore e promotore viaggi estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*