Trasferirsi in affitto a Milano: i vantaggi della città

Milano, capoluogo della Lombardia, è una città che richiama molte persone ogni anno. Tante persone, infatti, decidono di trasferirsi nella città della moda per le motivazioni più disparate: perché stregati dalla bellezza della città, dall’economia fiorente, per studiare o perché attratti dalle svariate opportunità di lavoro, ecc. Essendo una delle città più ambite della penisola, trovare un’abitazione dove trasferirsi potrebbe non essere facile. Pertanto, è consigliabile mettersi alla ricerca quanto prima, in modo da poter trovare casa con maggiore tranquillità. A tal proposito, può risultare utile affidarsi a piattaforme apposite per la ricerca di stanze in affitto a Milano; ad esempio, è possibile visionare numerose soluzioni di alloggio e stanze a Milano su Dovevivo.

Milano è una città “a misura d’uomo”

Milano, pur essendo una metropoli, non raggiunge le dimensioni di Roma e delle altre principali capitali europee, il che la rende meno trafficata. Inoltre, può vantare un sistema efficiente di mezzi pubblici, che permettono di spostarsi in tempi brevi e in maniera agevole da una parte all’altra della città.

Proprio per questo, il capoluogo lombardo è definito “a misura d’uomo”, poiché consente di avere tutto ciò che serve a portata di mano.

Il Naviglio Grande, uno dei luoghi della movida a Milano - affitto a Milano
Il Naviglio Grande, uno dei luoghi della movida a Milano – Photo Credit Francesco Cirigliano on Flickr

Offre tante università prestigiose

Ogni anno, Milano viene letteralmente presa d’assalto da studenti da tutto il mondo. Questo perché ci sono tanti poli di eccellenza, come la Bocconi, il Politecnico e la Cattolica che si classificano sempre tra le migliori università al mondo. Questi atenei, infatti, non solo garantiscono un’offerta formativa di qualità, ma permettono agli studenti di inserirsi in un ambiente stimolante e multiculturale, che permette loro di crescere anche dal punto di vista umano, non solo professionale.

Inoltre, laurearsi presso gli atenei milanesi offre maggiori possibilità di inserirsi con successo nel mercato del lavoro, poiché costituisce un punto di forza sul curriculum.

Milano è una città multiculturale

Il capoluogo della Lombardia è un luogo culturalmente vivace, dove tradizione e modernità si fondono con sapienza, offrendo una varietà di espressioni artistiche. Milano, infatti, ospita tantissimi musei, gallerie, centri culturali, ecc… Tra di essi ricordiamo la prestigiosa Pinacoteca di Brera, nella quale sono esposte alcune delle opere d’arte più famose al mondo, di diverse epoche.

Personamente ho molto apprezzato il Cenacolo Vinciano, che nonstante la sua immensa fama vanta un angolo tranquillo nel cuore di una grandfe metropoli.

Inoltre, a Milano spesso vengono organizzate esposizioni d’arte moderna e contemporanea.

Questa città, però, offre anche un panorama teatrale e cinematografico di alto livello, con compagnie teatrali di fama internazionale, spettacoli di diverso tipo, film in anteprima ed eventi che ospitano star provenienti da ogni parte del mondo.

Castello Sforzesco - cerca una stanza in affitto a Milano
Castello Sforzesco – cerca una stanza in affitto a Milano – Photo Credit Alexander Simonoff on Flickr

È una delle città più eleganti d’Italia

A prescindere dai gusti personali, Milano è sicuramente una delle città più belle ed eleganti della penisola. Vivendo nella capitale della moda è possibile apprezzare la bellezza del Duomo, della Galleria, degli edifici Liberty, del Castello e di tutti i palazzi storici del centro. Non si tratta di bellezze architettoniche, si tratta di strutture che emanano bellezza, classe ed eleganza, aggettivi che caratterizzano il capoluogo lombardo.

Ovviamente l’eleganza non trasuda solamente dagli edifici ma anche dalle passerelle della moda che storicamente caratterizzano Milano. È possibile, inoltre, imbattersi in negozi che hanno fatto letteralmente la storia della moda d’Italia e non solo, dove lasciarsi andare allo shopping sfrenato, acquistando capi esclusivi.

Insomma, se ancora ci stai pensando pare che sia proprio ora di trovare la tua stanza in affitto a Milano. Certo, può essere una scelta impegnativa, ma se non ti butti non puoi esserne certo e, comunque, non vorrai rimpiangere in futuro di non essere andato a vivere a Milano!

Milano è ben servita dai mezzi di trasporto, vivere in affitto a Milano può avere i suoi vantaggi
Milano è ben servita dai mezzi di trasporto, vivere in affitto a Milano può avere i suoi vantaggi – Photo Credit Robert Mitchell on Flickr

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*