Sono un narratore turistico, anche definito travel writer o travel blogger, scrivo di viaggi dal 2010 e sono conosciuto in rete con lo pseudonimo viaggiaescopri.

Il mio vero nome è Gian Luca Sgaggero

Nato nel 2010 il blog di viaggi Viaggia e Scopri è oggi un’importante risorsa per tutti i viaggiatori che cercano idee, consigli e informazioni per il loro prossimo viaggio. Ma chi sono? Ecco di seguito una mia breve presentazione.
Viaggia e Scopri racconta i viaggi nel mondo di Gian e Lele, i due autori principali. Il nostro archivio è anche arricchito con i contributi di viaggiatori che desiderano raccontare le proprie esperienze.

A capo di questa community trovi me

Gian Luca Sgaggero - Viaggia e Scopri - travel blogger
Gian Luca Sgaggero – Viaggia e Scopri – travel blogger

Gian Luca Sgaggero, il travel blogger. Sono da sempre appassionato di viaggi fai da te, di luoghi, tradizioni e culture lontane. Viaggio sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero in questo mondo che, sempre più spesso, somiglia a un teatrino a misura di turista.

Non importa dove, come o quando, l’importante è esserci e vivere fino in fondo!

Che cosa faccio nella vita?
Vivo viaggiando per raccontare a tutti, tramite le foto, i video e le mie esperienze, tutti gli angoli del mondo. Sopratutto se poco conosciuti!
Dal 2010 sono ideatore e redattore di questo blog, per il quale sono anche il fotografo e dove racconto la mia passione nell’organizzare viaggi all’avventura all’estero.

I viaggi e la scoperta di luoghi nuovi e lontani

I viaggi lontani dalle rotte turistiche tradizionali mi fanno sentire vivo. L’esperienza acquisita in questi anni di blogging e la curiosità che suscitano in me i social network come mezzo di comunicazione mi hanno portato a crescere sempre più professionalmente in questo settore. Questo mi ha permesso di far evolvere il mio blog in un mondo di attività, community e iniziative.
Viaggia e Scopri è oggi un’agenzia di promozione, una media agency, una risorsa per molte aziende, soprattutto in ambito turistico.

Travel blogger e travel writer professionista

Ti starai chiedendo chi è l’artefice di tutto questo.
Dietro gli articoli, le fotografie e i video di Viaggia e Scopri c’è lavoro di squadra, siamo in due ma è come se fossimo una cosa sola.

Sphimm (alias Gian Luca Sgaggero)

Gian Luca Sgaggero, travel blogger di Viaggia e Scopri
Gian Luca Sgaggero

Travel blogger, storyteller e content writer. Sono un appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero, pronto a sperimentare nuove esperienze e sempre con la filosofia low cost.
Ho cominciato a scrivere di viaggi in un periodo di cambiamento della mia vita. Uscivo da un matrimonio e la mia esistenza stava cambiando. Desideravo fissare da qualche parte i miei ricordi di viaggio e così ho aperto un blog, senza nemmeno sapere che fosse un blog.
Ho trovato la mia storia quando ho conosciuto Lele, il mio attuale compagno di vita. È lui che mi aiuta a gestire tutto il lavoro che sta dietro a un blog di viaggi. Oggi viaggiare per il mondo alla ricerca di esperienze è la mia vita, e non potevo desiderare vita migliore.

Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo)

Emanuele Lattarulo - Viaggia e Scopri - travel blogger
Emanuele Lattarulo

Videomaker e cameraman, Lele è tendenzialmente più tranquillo di me e amante della vita più comoda. Nel tempo libero è sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo. Ama l’esplorazione e predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio.
Lele è per me una risorsa indispensabile, mi aiuta nella gestione dei contenuti e nelle comunicazioni con aziende e partner di questo mio grande progetto. Gestisce anche il nostro canale YouTube, dove puoi trovare i video realizzati in viaggio.

 


Il Blog di Viaggi

Viaggia e Scopri è un blog di viaggi dove trovi i racconti delle mie avventure (scopri qui il mio Media Kit). Nel corso degli anni ai viaggi indipendenti alla scoperta del mondo si sono affiancate molte collaborazioni con aziende e enti del turismo, una serie di blog tour che mi hanno visto come ambassador di destinazioni sensazionali un po’ in tutto il mondo.
Ad Aprile 2013, come progetto self made, in collaborazione con Lele Lattarulo (mio attuale collaboratore), ho organizzato #biellastoria, il primo blogtour che ha portato 15 travel blogger in visita alla provincia di Biella, volto a far conoscere ai viaggiatori il Biellese, spesso poco valorizzato.
Da questa esperienza, a fine Aprile 2013, nasce un percorso di crescita professionale che ha portato me e Lele a gettare le basi di una media agency che permettesse alle aziende, agli enti e alle realtà territoriali di beneficiare del pubblico che segue i blog di viaggi.

Italia Blog Tour nasce in Aprile 2013

Nel Maggio 2017, a seguito di un rafforzamento dei canali di Viaggia e Scopri, l’azienda ne prende il nome e si potenzia raggiungendo oggi migliaia di persone ogni giorno.

Gallerie Fotografiche

Parallelamente a questo blog puoi anche trovare un sito che contiene le gallerie fotografiche riguardanti i miei viaggi. Ti ricordo che NON sono un fotografo professionista, ma amo la fotografia e mi diletto. Nonostante la mia daltonia cerco di immortalare gli scorci che più mi colpiscono, le immagini che il mio occhio coglie con la luce giusta, ma, sopratutto, le emozioni che si possono nascondere dietro a una semplice immagine.

Video

Grazie all’instancabile aiuto di Lele, abbiamo raccolto i video dei miei e nostri viaggi in un canale YouTube.
Con il passare del tempo i filmati caricati sono divenuti parecchi e il pubblico sempre crescente ci ha spronati a cercare di migliorare, sia nel montaggio che nella qualità informativa dei nostri video.

Leggi, guarda e ascolta, fatti ispirare per il tuo prossimo viaggio e ricorda:

Primo e principale ingrediente, è la voglia di vivere ogni attimo fino in fondo. Perché il viaggio insegna sempre qualcosa di nuovo che porterai con te per tutta la vita.

Vuoi lavorare con me ad un progetto per la tua promozione? Vuoi essere mio partner o sponsor e affiancarmi in un progetto di viaggio? Hai bisogno di consulenza o di formazione per capire meglio il mondo dei travel blogger, dei social network e cercare di fare i tuoi passi autonomamente?

Scrivimi e troveremo sicuramente il modo di collaborare e lavorare assieme.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

7 Commenti

  1. La tua descrizione di Sukhothai mi ha commosso.
    Oggi ci vado e spero di vivere emozioni simili (senza pioggia però)
    Grazie
    Marco Bartoli

  2. Ciao, ti scoperto da poco… Ti faccio i complimenti per la semplicità e la bontà con cui racconti i tuoi viaggi, ho apprezzato molto i video su Lisbona e dintorni, anche perché il Portogallo è stato il mio primo viaggio. Concordo con te, è una nazione da scoprire… Ciao

  3. Gian Luca tanti complimenti da un convinto germanofilo. Cercherò di visitare al più presto la tua Duesseldorf… non ho avuto ancora il piacere di farlo pur essendo stato a Colonia, ma quella volta feci i castelli del Reno e Aquisgrana.

  4. Bravissimi. Anch’io amo viaggiare e stato 47 volte a nizza dall’85. E fatto migliaia di km nel mondo. Continuate. Marco Lucca

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*