Viaggio di gruppo in Austria, relax tra montagne, natura e centri benessere

La Valle della Gail, viaggio di gruppo in Austria
La Valle della Gail, viaggio di gruppo in Austria

Hai voglia di natura, di fresche montagne e di relax? Allora il viaggio di gruppo in Austria può essere quello che stai cercando, un’avventura in un paesino adagiato tra le Alpi in una vallata che si distingie per l’ospitalità e per la cultura ricca e variegata frutto di una storia ancora più varia.

La destinazione di questo viaggio in Austria è Kötschach-Mauthen, un piccolo e delizioso paese austriaco adagiato nella Valle della Gail, in un idilliaco paesaggio tra le Alpi della Gailtal e le Alpi Carniche. Atmosfere montane quindi, dove respirare aria fresca e profumata di bosco, di muschio, di fiori e di erbe aromatiche.

Un’atmosfera ideale per trascorrere le giornate in totale relax, facendo attività fisica nella natura o godendosi momenti di benessere termale per rigenerare il corpo e la mente, in una località che riesce a trasportare chi la visita nell’estasi dei cinque sensi. Il programma prevede uscite di trekking frequenti, si consigliano un po’ di preparazione e calzature adeguate.

Paesaggi montani tra le Alpi austriache, viaggio di gruppo in Austria
Paesaggi montani tra le Alpi austriache, viaggio di gruppo in Austria

Viaggio di gruppo in Austria

I motivi per scegliere un viaggio di gruppo in Austria, ma sopratutto a Kötschach-Mauthen, sono molteplici, primo tra tutti la possibilità di concentrarsi su se stessi. Durante la permanenza è previsto il trekking sui luoghi della Prima Guerra Mondiale tra le vestigia della storia, non mancheranno i momenti di relax in Spa fra vapori, massaggi e piscine, e si avrà la possibilità di assaporare l’ospitalità di un paesino adagiato tra le montagne.

La natura qui è ovunque, abbracciati dalle Alpi della Gailtal e dalle Alpi Carniche, dove si trova l’Arena Naturale della Carinzia. Un luogo ideale per trascorrere 7 giorni in cui non mancheranno le escursioni alla scoperta delle bellezze dei dintorni.

Il viaggio di gruppo in Austria è previsto per le seguenti date:

  • dall’1 al 7 luglio 2018;
  • dal 30 luglio al 5 agosto 2018;
  • dal 12 al 18 agosto 2018;

Per avere maggiori informazioni, ricevere il programma di viaggio completo, i costi o prenotare scrivi direttamente al tour operator compilando il form qui sotto, senza impegno, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.

Questo viaggio è consigliato da Viaggia e Scopri, durante il viaggio sarà presente una guida esperta e competente sulla destinazione in modo da assistere i viaggiatori in caso di necessità.

Di seguito riporto il programma del viaggio di gruppo in Austria, ti ricordo che tutto è organizzato e sarà gestito da un tour operator ed è patrocinato dall’Ente del Turismo Austriaco in Italia.

L'hotel di Kötschach-Mauthen è immerso nella natura, viaggio di gruppo in Austria
L’hotel di Kötschach-Mauthen è immerso nella natura, viaggio di gruppo in Austria – Photo Credit Four Seasons Natura e Cultura

Programma del viaggio di Gruppo in Austria

Giorno 1: Italia/ Kötschach-Mauthen

Ritrovo dei partecipanti in tarda mattinata alla stazione centrale di Milano, noleggio del minivan o delle auto e partenza per Kötschach-Mauthen, dove arriveremo nel pomeriggio (470 km, circa 5 ore).

Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere. Breve passeggiata nei dintorni prima della cena e del pernottamento.

Giorno 2: Passeggiata Laas – Un viaggio nel passato della terra

Dopo colazione, partenza per la prima escursione attraverso i boschi; arriveremo alla chiesa di Laas (831m) per poi proseguire fino al più grande fossile vegetale dell’Austria, l’albero calcificato, testimonianza della vita sulla terra di 280 milioni di anni nella Valle del Gail.

Durata: 3h (ore di cammino effettivo); dislivello: 320m; lunghezza: 7,5km circa difficoltà: facile

Nel pomeriggio, ritorno a Kötschach-Mauthen per dedicarci alla cura del corpo nel nostro splendido hotel fra Spa, piscine e massaggi! Cena in hotel e pernottamento.

Laghetti alpini tra le Alpi del Gailtal e le Alpi Carniche, viaggio di gruppo in Austria
Laghetti alpini tra le Alpi del Gailtal e le Alpi Carniche, viaggio di gruppo in Austria – Photo Credit Four Seasons Natura e Cultura

Giorno 3: Escursione al Freikofel (1.757m)

Dopo colazione, partenza in direzione Plöckenhaus (1244m). Accanto al “Grünsee”, pittoresco laghetto alpino, attraverso i boschi saliremo fino al Freikofel. Durante la camminata ritroveremo ad ogni passo la testimonianza della Grande Guerra (la prima Guerra Mondiale), con fortini e trincee.

Dalla cima si potrà godere della vista sulle alpi friulane e sul paesaggio meraviglioso di Monte Croce Carnico.

Durata: 4-5h; dislivello: 513m; difficoltà: media (presenta una breve via attrezzata di ca. 40m)

Ritorno a Kötschach-Mauthen nel tardo pomeriggio, relax prima di cena con un aperitivo al centro del piccolo paese, poi cena e pernottamento.

Giorno 4: Dal maso “Lanz” alla cima dello “Jukbühel” (1.889m)

Dopo colazione, saliremo in macchina fino al maso montano di “Lanz” (1.100m). Dal “Lanz” attraverseremo altri masi montani e pascoli in posizioni idilliache, fino a giungere ai capanni di caccia al “Stelzing” (1.389m).

Proseguiremo sui sentieri di caccia attraverso i boschi variegati e le spianate fino alla cima del “Jukbuhel”. Qui saremo testimoni di un panorama impressionate: dalle cime degli Alti Tauri, a tutte le Alpi del Gaital e fino al ghiacciaio situato più a sud delle Alpi Carniche.

Durata: 5h; dislivello: 789m; difficoltà: media

Ritorno a Kötschach-Mauthen nel pomeriggio, relax e visita dei dintorni di questa splendida regione.

Rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.

Capanno immerso nella natura lungo i cammini montani, viaggio di gruppo in Austria
Capanno immerso nella natura lungo i cammini montani, viaggio di gruppo in Austria – Photo Credit Four Seasons Natura e Cultura

Giorno 5: Fra alpeggi e laghetti alpini: escursione a Zollersee Hütte

Dopo colazione, con le auto ci sposteremo verso gli alpeggi a Sud della valle (trasferimento di 10 min su strada asfaltata e circa 35 minuti su sterrata montana, per risalire circa 1000 m di dislivello).

Lasciamo le auto per incamminarci verso gli alpeggi, in una cornice idilliaca fatta di dolci declivi, vette rocciose, rododendri e panorami sulla valle. Il nostro percorso, ad anello, ci porta a conoscere i pascoli d’alta quota, ambienti di torbiera e un laghetto alpino molto affascinante. Siamo in terre di malghe: non mancheremo di gustare un ottimo pranzo tipico a base di formaggio e speck, in rifugio.

Durata: 2,5h di cammino effettivo; dislivello: 230m; lunghezza: 7km circa; difficoltà: facile

Nel pomeriggio, ritorno a Kötschach-Mauthen per un altro giorno dedicato alla cura del corpo all’interno del nostro hotel, con Spa, piscine e massaggi. Cena in hotel e pernottamento.

Trekking tra le vette montuose, viaggio di gruppo in Austria
Trekking tra le vette montuose, viaggio di gruppo in Austria – Photo Credit Four Seasons Natura e Cultura

Giorno 6: Escursione nel Paradiso dei fiori

Dopo colazione, partenza in direzione San Jakob: da qui una strada sterrata ci porta al nostro sentiero, che ci conduce attraverso boschi misti e alpeggi cosparsi di fiori fin su alla meta “La Mussen”. Durante la lunga sosta potremo ammirare lo splendido panorama sulle valli del Gail, del Lesach e della Drau, per poi ridiscendere fino a valle al punto di partenza.

Durata: 3,5 ore circa; lunghezza: 6 km circa; dislivello: 430m circa; difficoltà: medio-facile.

Ritorno a Kötschach-Mauthen nel pomeriggio, relax e tempo libero per shopping, eventuale visita a un caseificio, oppure semplicemente per rilassarsi nella piscina dell’hotel. Cena in hotel e per pernottamento.

Giorno 7: Kötschach-Mauthen/Italia

Dopo colazione, prenderemo con i nostri pulmini la via del ritorno in direzione Milano, dove arriveremo dopo circa 5 ore. Arrivo alla stazione centrale, saluti e ritorno verso le località di provenienza.

Se stai pensando che questo viaggio di gruppo in Austria possa fare al caso tuo non esitare e contatta il tour operator compilando il form qui sotto.

Viaggio di gruppo in Austria
Viaggio di gruppo in Austria – Photo Credit Four Seasons Natura e Cultura
About Gian Luca Sgaggero 567 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

2 Comments

  1. Ciao Gian Luca, ho letto con passione il tuo articolo. Io, insieme ai miei amci vorremmo arrivare all’aeroporto di Vienna e poi noleggiare un’auto. Come sono i prezzi per hotel e cibo? Stiamo valutando alcune offerte, però per auto. Consigli di noleggiare il loco o affidarsi a servizi online o comparatori in genere? Grazie mille per i consigli e lo spazio concessomi.

    • Ciao Osvaldo, sono lieto che questo articolo ti abbia ispirato, in questo caso però il gruppo partirebbe da Milano in automobile. Io ignoro la vostra città di partenza, ma mi pare comunque di capire che desideriate visitare città e spostarvi, quindi un viaggio diverso da quello che proponiamo.
      Come per ogni destinazione io consiglio di cercare le offerte più convenienti su buoni comparatori online, io uso spesso Booking, mentre per quanto riguarda il noleggio auto puoi consultare un buon comparatore online, io di solito uso Rentalcars.
      Spero di esserti stato utile e se ti servissero altre informazioni non esitare a scrivermi. Gian

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*