Un viaggio ‘Nella Cioccolata’ a Ivrea

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

Scarpe pasquali da Nella Cioccolata
Scarpe pasquali da Nella Cioccolata

Un viaggio nel canavese può farti scoprire la bellezza di Ivrea, cittadina che sorge lungo il corso della Dora, può rivelarti gli splendidi paesaggi dei dintorni (come ad esempio alla ricerca delle Terre Ballerine), può riempirvi di adrenalina con lo Storico Carnevale di Ivrea, tradizione storica secolare, o addirittura deliziarvi con un viaggio Nella Cioccolata.

Non sto vaneggiando e la mia non è una tattica per attirare la vostra attenzione, poco fuori dal centro cittadino, infatti, si trova una cioccolateria molto nota in zona e apprezzata per i suoi prodotti: è Nella Cioccolata.

Un viaggio Nella Cioccolata

Tra peccati di gola e capolavori di alta pasticceria, eccoci ‘Nella Cioccolata‘, laboratorio dolciario artigianale a conduzione familiare in cui si creano veri e propri capolavori d’arte gastronomica.

La nostra avvertenza è, se ci tenete alla linea, di non andare verso Pasqua, o comunque in concomitanza delle feste. I prodotti di Nella Cioccolata eccellono per gusto e per grande fantasia, tanto che resterete incantati cercando di decidere quale può essere secondo voi il capolavoro di cioccolata più adatto da regalare.

Durante la nostra visita, proprio verso Pasqua e in periodo di carnevale, non abbiamo trovato solo le uova decorate a mano con delle opere d’arte commestibili (dico opere d’arte perché raramente ho visto decori così elaborati e perfetti), ma ci siamo dilungati a osservare le scarpe di cioccolata (dedicate alla Mugnaia del carnevale), alcuni pupazzi molto originali e le gabbiette di cioccolata con dentro i coniglietti, i pulcini o le gallinelle, tutti rigorosamente di delizioso cioccolato.

Ma il viaggio Nella Cioccolata non si è limitato a questo, siamo infatti potuti entrare nel laboratorio artigianale per assistere alla preparazione di un dolce tipico di questa zona, le nocciole glassate con ghiaccia reale.

Così, in pochi minuti, una boule di nocciole sgusciate si è trasformata in un vassoio di dolci e appetitose nocciole ghiacciate che purtroppo, a causa della mia allergia, non ho potuto gustare.

Un assaggio di tanto talento e tanta bontà lo trovate nel nostro video qui sopra.

Delizie di cacao per un viaggio Nella Cioccolata
Delizie di cacao per un viaggio Nella Cioccolata

promo:

 Ponte dell'Immacolata a Courmayeur

About Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

2 Comments

  1. Ma che meraviglia quelle scarpe!!!! 🙂 Bellissimo video…per una come me che va matta per la cioccolata poi…!!!!

    • Felice ti sia piaciuto! 🙂
      Oltre alle scarpe dovresti vedere quante altre prelibatezze golose si trovano ‘Nella Cioccolata’! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*