Questo video della Battaglia delle Arance mostra l’apice dei festeggiamenti dello Storico Carnevale di Ivrea, una delle manifestazioni carnevalesche più particolari del mondo. Esso è il più antico carnevale storico d’Italia, in cui gli eventi, succedutisi nei secoli, si stratificano in una sequenza di manifestazioni quasi rituali che ogni anno ricordano e ridanno vita a una tradizione che il popolo eporediese vive profondamente.
Uno dei simboli dello Storico Carnevale di Ivrea è la Battaglia delle Arance, allegorica rievocazione della rivolta del popolo contro il crudele tiranno. In questa allegoria la violenza è solo più un antico ricordo, le arance, utilizzate come proiettili, rappresentano i sassi, mentre le squadre degli aranceri (quelli a piedi) suddivise nei vari rioni della città, rappresentano il popolo in rivolta contro i tiratori (quelli sui carri) che rappresentano i servi del tiranno.
Video della Battaglia delle Arance
La Battaglia delle Arance diventa così un momento di festa e di gioco, dove qualche livido si può sopportare, pur di far parte di uno degli eventi più attesi e più straordinari al mondo.
Non dare credito alle polemiche sullo spreco degli agrumi, tutte le arance utilizzate nella battaglia sono nate appositamente per assolvere a questo compito e nulla di esse va sprecato, perché gli avanzi che ricoprono le strade di Ivrea al termine della festa vengono raccolti e mandati in uno stabilimento che li tramuta in fertilizzante. Un mezzo ecologico per far fronte a tutti i rifiuti organici prodotti.
E non temere di avventurarti tra il fervore della folla, ma bada bene di indossare il berretto frigio, un particolare copricapo che ti farà da scudo nei confronti degli aranceri. Grazie al berretto frigio sarai sicuro di non essere preso di mira, poiché esso identifica coloro che vogliono tenersi fuori dai giochi.
Ovviamente poi, un’arancia può sempre sbagliare bersaglio, ma un’arancia che ti colpisse per errore non sarebbe tirata con violenza e non potrebbe arrecarti alcun danno.
Lo Storico Carnevale di Ivrea vi aspetta, vivilo anche con il mio video della Battaglia delle Arance!
Commenta per primo