Video tour alla scoperta di Catania, viaggia e scopri la Sicilia

Piazza Duomo, video tour alla scoperta di Catania
Piazza Duomo, video tour alla scoperta di Catania

La Sicilia ci ha regalato forti emozioni e grandi ricordi, molti di essi sono legati alla visita di una delle città che più ci è piaciuta lungo la costa ionica. Con questo video tour alla scoperta di Catania, ti portiamo a vivere una città bella e da esplorare lentamente, come del resto i suoi dintorni nati e cresciuti all’ombra dell’Etna.

Nonostante la vicinanza del vulcano tuttavia Catania non teme la sua presenza, la Montagna è anzi una sorta di mamma nell’ideale cittadino e i catanesi provano per lei un forte sentimento di affetto, tanto da precisare che si dice la Etna, è femminile!

Video tour alla scoperta di Catania

Di certo immaginavamo Catania molto più caotica, o almeno così è spesso dipinta sulle guide turistiche. Invece dobbiamo riconoscere che, una volta attraversata la periferia dove passano le grandi arterie di comunicazione, ci si addentra in una città tranquilla e vivibile, comodamente visitabile anche a piedi, viste le brevi distanze tra i punti d’interesse.

Abbiamo soggiornato in uno dei tanti B&B del centro, è possibile trovare strutture di varie fasce prezzo e che offrono i servizi più disparati, di conseguenza trovare un alloggio anche all’ultimo momento non si è rivelato un problema.

A poca distanza dalla nostra base si trova la Piazza del Duomo, forse la più bella di Catania, dove tutto ruota intorno al simbolo cittadino, l’elefante scolpito in una roccia magmatica proveniente dal vulcano sul quale svetta un obelisco.

Sulla piazza si affacciano diversi palazzi importanti, in uno di essi (il Palazzo degli Elefanti) si trova la sede comunale, ma un edificio in particolare attrae l’attenzione dei visitatori: la Cattedrale di Sant’Agata, il duomo di Catania. La sua facciata barocca è un inno alla perfezione artistica e architettonica, nessun dettaglio è lasciato al caso e ogni suo particolare merita di essere fotografato.

CLICCA QUI: Cerca una sistemazione a Catania

Catania, Fontana dell'Amenano, video tour alla scoperta di Catania
Fontana dell’Amenano, video tour alla scoperta di Catania

Nell’angolo a sud, vicino al Caffè del Duomo, si trova la Fontana dell’Amenano dedicata all’omonimo fiume. L’acqua che sgorga da queste sculture riproduce l’effetto di una cascata e si riversa nel fiume che scorre a circa due metri sotto la piazza, alle spalle della fontana, scendendo una scalinata di pietra lavica, si raggiunge poi la Pescheria, l’antico mercato cittadino visitato dai turisti per il suo carattere folkloristico.

Queste sono solo alcune delle bellezze incontrate durante la scoperta di Catania, da qui verso la Via Etnea o il Castello Ursino vi sono moltissimi angoli della città che attendono di essere scoperti, sarà sufficiente immergersi tra le sue vie e lasciarsi trasportare dalla propria curiosità.

In questo video tour alla scoperta di Catania ti diamo un assaggio della nostra visita a Catania e per maggiori informazioni puoi consultare il sito del Comune di Catania.


Booking.com

L'Elefante, video tour alla scoperta di Catania
L’Elefante, video tour alla scoperta di Catania

Promo

Informazioni su Emanuele Lattarulo 88 Articoli
Lelelatta (alias Emanuele Lattarulo): tendenzialmente più tranquillo e amante della vita più comoda, nel tempo libero sempre impegnato in iniziative umanitarie o al servizio del prossimo, amante dell'esplorazione predilige i luoghi dal fascino misterioso e le mete a corto raggio. Mansione: Videomaker cameraman e redattore blog, scopritore specializzato di luoghi e curiosità locali.

2 Commenti

  1. Mancano le bellezze di ogni palazzo di via Etnea e i colori dei favolosi dolci. Non si può non assaggiare i cannoli (catanesi) e le “zinne della monaca”

    • Grazie Francesco per il tuo commento, ti capisco bene, riassumere tutto in pochi minuti di video non è semplice e del resto abbiamo avuto a Catania troppo poco tempo per immergerci completamente nel luogo… ma questo è solo un ottimo motivo per tornarci presto! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*