Le regioni italiane ci regalano infinite gioie, tutte diverse, tutte speciali e tutte da scoprire. Il Piemonte non è da meno e per scoprirlo per intero occorre ben più di un viaggio. Noi ti portiamo alla scoperta di alcune eccellenze del territorio con questo video tour in Piemonte, tre video per raccontarti tre territorio di questa regione che sa regalare grandi emozioni.
Abbiamo visitato parte di questa regione del nord Italia a bordo di due automobili ibride elettriche, nel rispetto dell’ambiente, messe a disposizione da SEA Automobili. Con le nostre Kia Niro Hybrid abbiamo percorso le strade del Monferrato per dirigerci verso i vigneti delle Langhe e infine abbiamo virato a nord, verso il Biellese e le montagne dell’arco alpino.
Ma ecco di seguito i tre video per raccontarti questa splendida avventura.
Video tour in Piemonte
Day 1: Monferrato
La prima giornata di tour in Piemonte ci ha visti andare alla scoperta del Monferrato, pià precisamente dell’Alto Monferrato.
Siamo partiti da Libarna Scrivia, dove abbiamo visitato un meraviglioso sito archeologico romano, per poi dirigerci a Gavi, terra dove nasce l’omonimo vino, dove abbiamo gustato gli archeo-sapori e dove siamo saliti a visitare l’imponente Forte di Gavi.
Infine ci siamo spostati a Camino, presso Ca’ San Sebastiano, per rilassarci con la wine therapy di una delle SPA più intime e originali che io abbia mai visto in Piemonte, ne ho parlato qui.
Day 2: Langhe
Il secondo giorno ci siamo spinti fino alla provincia di Cuneo, a Barolo, terra di vino e di paesaggi mozzafiato che ha saputo coccolarci con degustazioni e momenti gastronomici memorabili.
Il pranzo a Grinzane Cavour dallo chef Marc Lanteri è stata un’esperienza di pura goduria per il palato, mentre la cooking class a Neviglie, presso l’Agriturismo Dindina, ha saputo insegnarci alcune basi della cucina locale.
Se poi vuoi visitare un luogo davvero unico, questo è il Real Castello di Verduno, sensazionale dimora a conduzione femminile che ci ha ospitati per la notte e ci ha deliziati con inaspettati cocktail floreali.
Day 3: Biellese
Il nostro tour si conclude con l’esplorazione di alcuni luoghi del Biellese, terra storicamente nota per la produzione tessile e dove abbiamo modo di visitare alcuni punti vendita di lanifici che hanno aperto in centro, intorno a Via Italia, per ridare un po’ di vita alla città.
Immancabile è una passeggiata al Piazzo, il borgo antico di Biella, mentre passeggiando per il centro ci soffermiamo a degustare alcune delizie gastronomiche, come la paletta e la toma presso la Gastronomia Mosca o il gelato di Alice Dolce e Gelato.
A pochi chilometri da Biella il Parco della Burcina è uno dei luoghi dalla flora più varia del territorio e, proprio qui, ci fermiamo per il pranzo a base di ricette locali da Il Casinotto.
Nel tardo pomeriggio ci godiamo un po’ di coccole e relax al Relais Santo Stefano di Sandigliano, qui trascorriamo la notte e ci prepariamo all’ultima giornata di viaggio.
Day 4: Masserano
L’ultimo giorno del tour in Piemonte ci porta tra le vie di Masserano, splendido borgo medievale che stupisce con i meravigliosi siti curati dal Polo Museale Masseranese: la Collegiata, il Palazzo dei Principi, San Teonesto e Santo Spirito.
Nel cuore del borgo, infine, la Locanda del Gallo Storto ci accoglie per un gustoso pranzo e per accompagnare i saluti prima del rientro a casa.
Questo video tour in Piemonte racconta la nostra avventura on the road in tre puntate, nella speranza che ti facciano venire un po’ di voglia di visitare questa regione.
Dove dormire in Piemonte
Il Forte di Gavi, video tour in Piemonte
Commenta per primo