La tomba di Vlad Tepes è, secondo me, un luogo da non perdere se decidi di visitare la Romania, ma in particolar modo di visitare Snagov. Situata in un piccolo monastero sull’omonima isola, la tomba è un luogo suggestivo nella sua semplicità. Ma se avrai la fortuna di avere con te qualcuno che ne racconti la storia potrai assaporarne anche il mistero che la avvolge.
Giungere a Snagov non è molto semplice (ne ho parlato in questo articolo), le strade sono poco intuibili e un navigatore ti potrà senza dubbio aiutare. Ma se ti trovi in difficoltà potrai sempre chiedere alle molte persone che per strada ti osserveranno con curiosità.
Basta andare oltre i loro sguardi duri, plasmati da un clima spesso difficile e da una terra la cui storia non è stata esattamente rosea. Porgi un sorriso e vedrai i loro volti illuminarsi, i romeni sono ospitali e molto disponibili. Non conto più le volte in cui abbiamo chiesto informazioni o in cui qualcuno, vedendoci osservare dubbiosi una cartina, ci abbia chiesto dove volessimo andare per darci il suo aiuto.
Cerca un volo dall'Italia per Bucarest
Visitare Snagov, due passi sull’isola
Mentre camminavo sul ponte che oggi collega l’Isola di Snagov alla terraferma mi sentivo un bambino in procinto di entrare in un parco giochi. Essere finalmente qui è stata per me una grande emozione, sopratutto perché, da amante dell’horror, ho da sempre fantasticato sulla figura dei vampiri, sulle storie della Transilvania ad essa legate, ma sopratutto sulla figura di Vlad Tepes, grande sovrano di queste terre. Un padre protettore per i suoi sudditi, conosciuto nel mondo per la sua crudeltà e per l’usanza di impalare i propri nemici come monito alle truppe di invasori che avessero deciso di riprovarci.
Cerca un hotel per soggiornare a Snagov
In realtà non si è certi che il corpo che si trova all’interno della tomba sia effettivamente il suo, ma il fatto che sia privo della testa sembra avvalorare questa ipotesi, visto che, al momento della sua uccisione, Vlad venne decapitato per portare la testa a Istanbul come prova della sua morte.
Ma guarda tu stesso, in questo video realizzato da Lele, la bellezza del Monastero di Snagov, ricco di affreschi in stile ortodosso, al di là delle storie e delle leggende che si raccontano a riguardo.
Maggiori informazioni su come visitare Snagov sono reperibili sul sito dell’Ente del Turismo Romania.
Commenta per primo