Visitare Vercelli, itinerario d’arte nel cuore delle terre riflesse

Visitare Vercelli, itinerario d'arte
Visitare Vercelli, itinerario d'arte

Visitare Vercelli può riservare grandi sorprese, questa cittadina è tranquilla e circondata dalla pianura, la maggior parte del territorio provinciale è occupato da risaie e da piccoli nuclei comunali che hanno visto nel riso il proprio futuro e la vita di tante famiglie piemontesi.

Vercelli città del riso, si sente spesso dire, ma molti ignorano che l’arte a Vercelli ha trovato terreno fertile e che ancora oggi gode di grande considerazione. In città si trovano infatti alcuni musei di grande interesse e vengono anche organizzate esposizioni temporanee che richiamano visitatori anche da fuori regione.

Visitare Vercelli, itinerario d’arte

Questa è la prima parte del video girato a Vercelli durante il blog tour #bloggerx1giorno, iniziativa promossa da Terreriflesse per far conoscere meglio la città.

Durante la giornata, guidati dalle guide preparate e divertenti di VCGuido, abbiamo seguito un itinerario a piedi nel centro della città che ci ha portati a visitare i musei di Vercelli, o almeno due dei musei più consigliati per scoprire l’arte legata a questa città.

Museo Borgogna, visitare Vercelli
Museo Borgogna, visitare Vercelli

Il primo di essi è stato il Museo Borgogna, realizzato per volontà di un facoltoso vercellese che, partendo dalla propria collezione artistica come base, ha saputo radunare numerose opere di grande pregio, sopratutto riguardanti gli artisti del territorio. Di grande interesse è inoltre la sezione dedicata agli affreschi murali recuperati dagli edifici abbandonati nelle campagne.

Seconda tappa è stato lo spazio espositivo ARCA dove, in quest’occasione, era ancora esposta la Collezione Peggy Guggenheim, una raccolta di opere che, nel mio caso, sono state di ostica comprensione, ma certamente curiose da cercare di capire. Pezzi di grande pregio di pop art e arte astratta.

Visitare Vercelli seguendo un itinerario artistico è un modo per scoprire un altro volto di questa città.

Le riprese per questo video sono state effettuate da Federica Modolo, cara amica che ringraziamo per essersi resa disponibile ad accompagnarci nell’avventura di #bloggerx1giorno a Vercelli.


Se ti interessano i miei articoli su Vercelli puoi leggere anche:

  • Itinerario di visita a Vercelli, tour per scoprire le terre riflesse – clicca qui;

  • Cosa fare a Vercelli, alla scoperta dell’arte nei musei cittadini – clicca qui;

  • Cosa vedere a Vercelli, 4 esperienze per vivere la città – clicca qui;

  • Fotografie di Vercelli – clicca qui.




Booking.com

Spazio espositivo ARCA, visitare Vercelli
Spazio espositivo ARCA, visitare Vercelli

promo:

About Gian Luca Sgaggero 590 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo!Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*