Wine therapy nel Monferrato, a Ca’ San Sebastiano il vino è benessere

Agriturismo Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Agriturismo Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Esiste un posto dove il vino diventa benessere, un posto dove il Piemonte è eccellenza e dove puoi trovare una struttura che propone wine therapy nel Monferrato, in un contesto meraviglioso e autentico davvero speciale.

Sto parlando di Ca’ San Sebastiano (puoi trovarlo e prenotare anche qui), un agriturismo, o forse un wine resort, situato a Camino, in provincia di Alessandria, dove puoi trascorrere momenti di pace per rigenerare il corpo, ma sopratutto la mente.

Ho scoperto l’agriturismo Ca’ San Sebastiano durante il tour organizzato alla scoperta dell’#eccellenzainpiemonte e, dopo alcuni mesi, ho avuro modo di tornare per provare una delle più romantiche proposte della struttura: la Spa privata con tanto di wine therapy nel Monferrato.

Arrivare a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Arrivare a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Agriturismo Ca’ San Sebastiano

L’agriturismo Ca’ San Sebastiano si trova in frazione Castel San Pietro, un piccolo agglomerato di case poco distante dal centro principale del paese, Camino. Ci troviamo in un territorio dove comincia il fascino dei colli del Monferrato, in un punto un po’ periferico però, al confine con Trino e quindi con la provincia di Vercelli.

Ciò che colpisce giungendo a Ca’ San Sebastiano è che l’agriturismo è di fatto il borgo stesso, ovvero diversi edifici del borgo di Castel San Pietro sono stati restaurati e annessi a far parte dell’agriturismo Ca’ San Sebastiano.

Per questo, qui, è possibile trovare una grande varietà di ambienti e non sembra quasi di soggiornare in una singola struttura.

Il parcheggio per le auto è poco distante dal cancello che si varca per raggiungere la reception. Essa si trova nell’edificio principale, un cascinale dotato di grande charme il cui cortile si rivolge verso una piccola vallata verdeggiante.

CLICCA QUI: Prenota il tuo soggiorno a Ca’ San Sebastiano

Piscina esterna di Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Piscina esterna di Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Qui si trova anche il dehor estivo e, oltre un altro piccolo cancello, si trova la piscina esterna realizzata su una terrazza panoramica abbracciata dalla natura.

Accedendo dalla reception si possono raggiungere anche il ristorante, le cantine e, al piano superiore, il centro benessere Divinum.

Uscendo dai cancelli, e incamminandosi lungo la parete esterna che costeggia la strada, si trovano gli ingressi che conducono alle stanze. Mentre oltre il caseggiato, accedendo ad un altro cortile, si trova l’accesso all’Acqua Vitae Spa, la Spa comune.

Ma andiamo passo passo alla scoperta dell’Agriturismo Ca’ San Sebastiano.

Camera a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Camera a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Le camere di Ca’ San Sebastiano

Come ho accennato le camere dell’agriturismo si trovano lungo la strada, hanno quindi un accesso esterno al cortile principale, fattore che mi da la sensazione di aver affittato un mini alloggio.

La mia impressione non è poi tanto sbagliata, la camera è spaziosa e arredata con gusto, mantenendo uno stile un po’ country che, vista la location, non guasta affatto. È dotata di bagno privato e di un piccolo antibagno / disimpegno dove poter posare le proprie cose e i bagagli.

Pur condividendo lo stesso ingresso di altre 3 camere, la mia camera ha una sua porta e risulta perfettamente insonorizzata. Ricordo la notte a Ca’ San Sebastiano come una delle più rilassate del mio viaggio, complice il pomeriggio termale, e il letto che sembra una nuvola di certo ne ha avuta parte del merito.

La totale assenza di grandi strade nei pressi di Camino rende la notte silenziosa e magica.

Infine, al mattino, ti aspetta una colazione abbondante e molto assortita. Il modo perfetto per cominciare una nuova giornata.

La Spa e la wine therapy nel Monferrato

Uno dei fiori all’occhiello di Ca’ San Sebastiano è certamente la possibilità di fare wine theraphy nel Monferrato, quindi in un contesto territoriale molto legato al vino e molto evocativo.

Ca’ San Sebastiano dispone di due tipi di Spa differenti, che puoi scegliere in base a quanta privacy desideri.

Ingresso dell'Acqua Vitae Spa a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Ingresso dell’Acqua Vitae Spa a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Acqua Vitae Spa

La Spa comune, l’Acqua Vitae Spa, si trova in un cortile differente da quello della reception, l’ingresso avviene attraverso una porta di legno e scendendo delle scale che conducono nel livello più basso dell’edificio. Il corridoio tramite cui si accede permette di pregustare l’atmosfera all’interno, pervaso del tepore e del vapore dell’acqua calda. Lungo di esso si trova una vasca a idromassaggio circolare che può contenere al massimo 4 o 5 persone.

La sala principale della Spa si sviluppa attorno alla piscina, che in genere è anche la prima vasca che si tende a provare, per familiarizzare con l’acqua e cominciare a rilassarsi.

L’intero complesso è stato studiato per garantire un’atmosfera di benessere, senza schiamazzi e senza essere troppo affollato. Il personale riferisce che in genere non di superano le 20 o 25 presenze, e questo garantisce un’esperienza di relax ancora più rigenerante.

L’ambiente si sviluppa su due livelli in cui si trovano vari ambienti dove puoi sottoporti a differenti trattamenti o esperienze benessere. Qui puoi trovare: piscina coperta riscaldata con panche idromassaggio, postazioni blower (ovvero vasche idromassaggio realizzate dentro antichi torchi di legno restaurati, da fare singolarmente o in coppia), la vasca Spa in grotta, la biosauna a legna, la zona relax con tisane e frutta fresca, più varie sale per i trattamenti.

Qui, in base alla richiesta, si possono praticare vari trattamenti, tra cui la vino terapia.

Pronti per il Divinum a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Pronti per il Divinum a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Wine Therapy

La wine therapy di Ca’ San Sebastiano avviene in una vasca d’acciaio un tempo utilizzata per pestare l’uva. Al suo interno si trova acqua calda a cui vengono aggiunti il vino, lieviti e altri principi attivi contenuti nell’uva, l’azione dell’idromassaggio garantirà rilassamento e una profonda purificazione della pelle.

Il trattamento di wine therapy deve essere prenotato con anticipo, dura 45 minuti e va effettuato in coppia. Durante il bagno nel vino viene servito un calice di vino da sorseggiare al lume di candela.

La vino terapia è possibile anche nella Spa privata Divinum, in questo caso la durata è a piacimento e l’esclusività dell’ambiente la rende la migliore wine therapy nel Monferrato, se non addirittura l’unica attualmente.

Altri trattamenti a richiesta possono essere il bagno alle erbe o al sale, il bagno di fieno e infine massaggi viso e corpo.

Per approfondire i servizi offerti dalla Spa Ca’ San Sebastiano puoi consultare il sito internet dell’agriturismo.

Relax nell'idromassaggio del Divinum a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Relax nell’idromassaggio del Divinum a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Centro Benessere Divinum

Il centro benessere Divinum è una Spa privata che si trova al piano superiore della reception. È stato studiato per garantire alla coppia la privacy totale e per godere di attimi romantici e di relax assieme al partner. Può anche essere riservato per 4 persone.

All’interno del Divinum trovi una grotta per il bagno turco e la cromoterapia, una doccia jet tonificante da fare dopo il bagno turco, una vasca idromassaggio per 2 o 4 persone con aromaterapia e ozonoterapia, la vasca per vinoterapia realizzata in una tinozza idromassaggio e un’area relax con a disposizione tisane depuranti.

Durante l’esperienza viene servito un calice di vino per ogni partecipante.

Il tempo a disposizione è di 2 ore, un lasso sufficiente a provare tutte le esperienze, anche se dall’idromassaggio non sarei più voluto uscire. Un momento molto bello è anche quello del relax dopo i trattamenti, pochi minuti bastano per apprezzare tutti i benefici delle due ore trascorse tra coccole e benessere.

Colazione abbondante a Ca' San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato
Colazione abbondante a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

Ristorante e cucina monferrina

In fondo al corridoio a sinistra della reception si trova la sala del Ristorante Ca’ San Sebastiano, un locale rustico e accogliente, dall’atmosfera calda che definirei da raffinata taverna del Monferrato.

Al fondo della sala, chiusa da una porta a vetri, si trova la cantina, luogo in cui talvolta sono organizzate degustazioni ideali anche per scegliere la bottiglia che vorrai accompagnare alla tua cena.

Il menù propone piatti della tradizione monferrina che variano in base alle stagioni e dotati di un raffinato estro dello chef. Di certo quello che posso confermare dopo aver mangiato qui due volte è che si mangia davvero bene.

Da provare è assolutamente la battuta di vitello alla monferrina, deliziosa. Per i primi c’è l’imbarazzo della scelta e sbagliare è difficile, mentre per il secondo ho ceduto due volte alla succulenta tagliata.

Dopo una giornata di relax una buona cena è quello che ci vuole, l’ambiente e l’atmosfera poi completano il momento rendendo l’esperienza sicuramente perfetta.

Non solo wine therapy nel Monferrato, all’Agriturismo Ca’ San Sebastiano puoi trovare il benessere che fa per te, un soggiorno memorabile e una cucina deliziosa.

E se non abiti distante da Camino, prova la formula pomeriggio in Spa con cena. Puoi accedere alla Spa alle 14.30, a meno che tu non riservi il Divinum, e arriverai super rilassato alla cena per le 19.30 ad un prezzo complessivo molto conveniente. Io sicuramente ritornerò.

Clicca qui per prenotare il tuo soggiorno a Camino

Spa e wine therapy nel Monferrato, Dehor esterno a Ca' San Sebastiano
Dehor esterno a Ca’ San Sebastiano, Spa e wine therapy nel Monferrato

promo:

About Gian Luca Sgaggero 613 Articoli
Sono un narratore turistico, appassionato di viaggi fai da te, luoghi, tradizioni e culture lontane, racconto le mie esperienze sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di autentico e di vero. Non importa dove, come o quando, l'importante è esserci e vivere fino in fondo! Contattami per collaborare con me, sono travel blogger di professione dal 2010, digital content creator, storyteller e social media strategist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*